Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Procedure Sanzionatorie Amministrative, Giudiziarie e Protezione civile
L'Ufficio Procedure Sanzionatorie Amministrative Giudiziarie e protezione Civile gestisce l'attività amministrativa relativa a:
- vigilanza, controllo ed accertamento in materia di commercio e di attività di somministrazione di alimenti e bevande;
- controllo e contrasto del commercio abusivo su area pubblica e della contraffazione merci;
- vigilanza e controllo in materia di tutela dell’ambiente (inquinamento acustico, idrico, abbandono
rifiuti e scorretto conferimento degli stessi, rimozione veicoli abbandonati);
- vigilanza e controllo in materia di decoro urbano (campi nomadi, applicazione del regolamento di
Polizia Urbana, verifica delle occupazioni di suolo pubblico, delle insegne pubblicitarie
e delle affissioni in genere);
- attività di Polizia Giudiziaria;
- effettuazione di sopralluoghi, e conseguenti segnalazioni, a seguito di denunce effettuate da privati cittadini per danni subiti su strade comunali;
- gestione delle pratiche di fermo e/o sequestro amministrativo e rimozione dei veicoli conseguenti a violazioni al Codice della Strada.
- ricezione di denunce di cani smarriti.
- servizi di Polizia Stradale nel territorio di competenza in materia di codice della strada (ad es.:controllo traffico e viabilità, posti di controllo anche specificatamente finalizzati ad accertare la guida sotto l’influenza dell’alcool e/o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti, verifiche sul rispetto dei limiti di velocità).
- gestione completa dei procedimenti sanzionatori rilevati dall'attività specifica della polizia locale: ricorsi e audizioni, ordinanza-ingiunzione.
- attività in tema di controdeduzioni sui ricorsi del codice della strada destinati alla Prefettura e al Giudice di Pace.
- protezione civile
Contatti
Orari al pubblico
Martedì dalle 15:00 alle 18:45
Giovedì dalle 15:00 alle 16:45
Negli stessi giorni e orari il servizio è disponibile anche previo appuntamento