Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Servizio Socio-Assistenziale (Pasti caldi a Domicilio e Segretario Sociale)

Responsabile di procedimento: Cristina Toselli

Descrizione

Servizio, che consiste in un complesso di prestazioni di natura socio assistenziale (igiene personale, aiuto per il governo della casa, commissioni all’esterno dell’abitazione, compagnia, accompagnamento),  erogato dal Comune su richiesta dell’utenza.

 

Modalità di accesso:

 

Requisito per l’accesso al SAD e ai servizi correlati è lo stato di bisogno, che viene valutato, in forma integrata, dall’Assistente sociale, attraverso i seguenti indicatori:

  • Grado di non autosufficienza o malattia

  • Risorse del richiedente o del possibile utente, soprattutto in presenza di familiari o di reti di aiuto e alla situazione economica

  • Risorse e volontà della rete familiare, in relazione anche allo stato economico

  • Caratteristiche dell’abitazione e dell’ambiente circostante

 

E’ di norma previsto che, a fronte di un prendersi cura adeguato da parte di familiari o di reti di prossimità, il SAD fornirà solo risposte a sollievo e parziale integrazione.

 

Il servizio é garantito mediante l’assegnazione di voucher sociali.

 

Pasti caldi a domicilio

SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE PASTI A DOMICILIO


Il servizio prevede in un’unica consegna la distribuzione dei pasti (per pranzo
e per cena) ed è rivolto a:

• Cittadini ultra 65enni in condizini di difficoltà quali:
   - Disagio sociale (situazione socio-economica al di sotto del minimo vitale, ISEE inferiore o pari a 6518,00)
   - Disagio motorio e/o sanitario (con relativa certificazione medica)
• Diversamente abili
• Cittadini costretti temporaneamente a letto (con certificato medico che attesti la loro temporanea invalidità valutata dall’Assistente Sociale)

 

Segretario Sociale

L’obiettivo principale di questo servizio è quello di costituirsi come porta unica di accesso al sistema integrato di interventi e Servizi Sociali attraverso le seguenti azioni operative:

 

- Ascoltare ed accogliere la richiesta di aiuto

- Individuare il bisogno ed offrire una prima diagnosi sociale

- Fornire una risposta informativa ed orientativa all’utente inerente il sistema dei servizi socio-sanitari

- Procedere,laddove sia necessario, all’avvio del processo di presa in carico.

 

Per avere un colloquio con l'Assistente Sociale del Comune di Basiglio, presentarsi nei giorni e negli orari dell'Ufficio Socio Assistenzale e Casa

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
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Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
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