Costi per l'utenza
Il deposito della comunicazione non è soggetto a costi
Cos'è
Le opere attuabili senza titolo abilitativo sono quelle che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti, anche con l’impiego di materiali diversi, purché i predetti materiali risultino compatibili con le norme e i regolamenti comunali vigenti.
Nel Decreto del Presidente della Repubblica 6-6-2001, n. 380, al comma 1 del nuovo art. 6, sono elencati i seguenti interventi che rientrano in questa categoria. Sostanzialmente coincidono con quelli già prima ammessi al regime libero, eccezion fatta per la soppressione, nell’ambito delle attività temporanee di ricerca nel sottosuolo, di quelle per la ricerca di idrocarburi, e per l’aggiunta di due nuove categorie:
Come fare
L’esecuzione delle opere avviene sotto la personale responsabilità del proprietario o di chi ha titolo alla loro esecuzione, sia per quanto riguarda la classificazione delle opere stesse come di manutenzione ordinaria.
La comunicazione avviene presentando all’Amministrazione Comunale il modulo previsto per comunicazione opere senza titolo abilitativo.
Tempi
La comunicazione deve essere effettuata prima dell’inizio dei lavori.
Il deposito della comunicazione non è soggetto a costi