Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Certificato di destinazione urbanistica

Responsabile di procedimento: Roberta Perin

Descrizione

Cos'è?


E’ il certificato che attesta la destinazione d’uso dei suoli,  in base a quanto previsto nel vigente Piano Regolatore Generale.
In caso di vendita del terreno, deve essere allegato all’atto notarile.
 

Modalità di presentazione:


- Compilazione del modulo di richiesta (reperibile a fondo pagina)
- Presentare la richiesta in carta da bollo di € 16,00, indirizzata al Settore Ambiente e Territorio.
- Corredato da:
                      Estratto di mappa di data non anteriore a tre mesi;

                      Fotocopia leggibile documento di identità del richiedente;

                      Versamenti relativi alle necessità (vedere la sezione sottostante costi e modalità di pagamento)

 

Per presentare la domanda:

Tramite sportello telematico per l'edilizia

oppure

all'Ufficio Protocollo - piano terra -  aperto al pubblico nei seguenti orari:

Lunedì mattino: 8.15 / 12.45
Lunedì pomeriggio: 15.00 / 16.45 (solo su appuntamento)
Martedì: 15.00 / 18.45
Giovedì: 8.15 / 12.45
Venerdì: 8.15 / 12.45 (solo su appuntamento)


Tempi di rilascio:


Il Certificato verrà rilasciato dal Responsabile Settore Ambiente e Territorio, entro 30 giorni della presentazione della domanda.
 

Chi contattare

Personale da contattare: Foresti Alessandro
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

  •  € 50,00 per C.D.U. fino a n. 5 mappali;
  •  di  € 5,00 per C.D.U. per ogni mappale successivo;
  •  Marca  da bollo di € 16,00, per il rilascio del Certificato.

 

Versamenti sono da effettuare presso:

presso la Tesoreria Comunale (Banca Popolare di Sondrio, P.zza Mons. Rossi 1 Basiglio), previa comunicazione di rilascio del certificato da parte dell’ufficio tecnico.

Modulistica per il procedimento

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
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Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20079 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
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