Tipologie di procedimento

TOSAP - Passi carrai e tende

Responsabile di procedimento: Roberta Perin

Descrizione

Con decorrenza dal 1/1/2011 l’Amministrazione Comunale ha deciso di assoggettare ogni passo o accesso carraio (come disciplinati  dal vigente Regolamento sull’occupazione spazi ed aree pubbliche) esistenti su tutto il territorio comunale al pagamento della TOSAP (tassa occupazione spazi e aree pubbliche).

Ai  sensi della normativa dettata dal codice della strada, i passi o accessi carrai devono essere autorizzati dall’Amministrazione Comunale e segnalati con apposito cartello di ”divieto di sosta”.

 

La richiesta di concessione all’apertura di  un nuovo passo o accesso carraio  deve essere inoltrata all’Amministrazione Comunale – settore edilizia privata e urbanistica, compilando l’apposito modulo reperibile a fondo pagina.

 

La richiesta può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:

all’ Ufficio Protocollo – piano terra – nei seguenti orari:

Lunedì mattino: 8.15 / 12.45
Lunedì pomeriggio: 15.00 / 16.45 (solo su appuntamento)
Martedì: 15.00 / 18.45
Giovedì: 8.15 / 12.45
Venerdì: 8.15 / 12.45 (solo su appuntamento)

- tramite posta certificata all’indirizzo basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it allegando  una fotocopia leggibile del documento d’identità del dichiarante, in tal caso si considera presentata il giorno della ricezione.

 

Tutti i soggetti interessati devono richiedere apposita concessione e, ottenuta la stessa secondo la procedura sopra descritta, dotarsi di cartello segnaletico previo pagamento della somma di € 15,00 per il rimborso dei costi e dell’istruttoria.

 

Il pagamento dell’importo di € 15,00, che andrà fatto contestualmente alla presentazione della richiesta, potrà essere effettuato nei seguenti modi:

- “on-line” collegandosi al portale del Comune di Basiglio  www.comune.basiglio.mi.it

- presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio

L’ufficio urbanistica comunicherà l’esito dell’istruttoria, e l’importo da pagare per l’occupazione.  

All’atto del ritiro dell’autorizzazione i contribuenti dovranno consegnare n. 2 marche da bollo da € 16,00, per la regolarizzazione dell’istanza e per l’autorizzazione rilasciata  e la ricevuta del versamento della tassa, da effettuare presso gli sportelli del concessionario del servizio di riscossione, via Cassino Scanasio 15, Rozzano, dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00.

 

Per gli anni successivi al 2011 il versamento dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno mediante bollettino di c/c postale, che verrà trasmesso ad ogni contribuente direttamente dall’ AIPA  ditta concessionaria del servizio.

 

La TOSAP applicata ai sensi del D.lgs 15/11/1993 n. 507 e successive modificazioni viene determinata in base alle tariffe approvate annualmente dalla giunta comunale.

Con decorrenza dal 01/01/2012, la mancata richiesta di concessione e il mancato versamento della TOSAP comporterà l’applicazione delle sanzioni e degli interessi previsti dall’ art. 15 del vigente regolamento per l’occupazione di spazi e aree pubbliche.

 

Inoltre la mancata esposizione del cartello di “divieto di sosta” comporterà l’applicazione anche delle sanzioni previste dal codice della strada,  renderà inutilizzabile l’accesso e non consentirà l’eventuale rimozione dei veicoli che ostruiscono il passaggio.

 

Inoltre, a decorrere dal 1/1/2011 sono state assoggettate a tassazione anche le occupazioni di suolo pubblico con tende e simili da parte dei soli esercizi pubblici, prima esentate.

La richiesta di regolarizzazione per le strutture già esistenti dovrà essere presentata utilizzando il modulo per la richiesta della TOSAP reperibile a fondo pagina, con le scadenze previste per i passi o accessi carrai.

Anche il pagamento della tassa  per l’anno 2011 e per gli anni successivi dovrà essere effettuato  con le medesime modalità previste per i passi carrai.

 

Chi contattare

Personale da contattare: Foresti Alessandro
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

n. 2 marche da bollo da € 16,00 + € 15,00 per il rimborso dei costi e dell’istruttoria + l’importo da pagare per l’occupazione.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: