Portale Trasparenza Comune di Basiglio - Autenticazione degli Atti di Vendita di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Autenticazione degli Atti di Vendita di autoveicoli, motoveicoli e rimorchi

Responsabile di procedimento: Ranieri Ciaglia

Uffici responsabili

Spazio SI

Descrizione

L’art. 7 del D.L. 4 luglio 2006 n. 223 prevede che "l'autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali ed ai titolari degli sportelli telematici dell’automobilista ".

Sono quindi autorizzati ad autenticare le firme degli atti, oltre ai notai, l'anagrafe e i titolari degli sportelli telematici dell’automobilista di cui all’art. 2 del D.P.R. 19/09/2000, n 358 e cioè i titolari delle delegazioni ACI e delle imprese di consulenza automobilistica, oltre che gli Uffici provinciali della motorizzazione e gli uffici provinciali dell’ACI che gestiscono il PRA.

Nel nostro Comune la competenza ad eseguire le suddette autentiche è stata affidata al personale dello Spazio SI.

 

Modalità di autentica

L’interessato deve sottoscrivere la dichiarazione di vendita direttamente davanti al funzionario comunale, il quale, dopo averne verificato l’identità, autentica la firma. L’autentica viene effettuata immediatamente, salvo casi particolarmente complessi.

 

Per chi ha il certificato di proprietà (CDP)

Il riquadro T dovrà essere interamente compilato dagli interessati indicando tutti i dati richiesti dal modello, compreso il numero del certificato di proprietà, i dati dell’acquirente con indicazione del codice fiscale, il prezzo di vendita e i dati del venditore.

In questo caso è necessaria solo la firma di chi vende.

 

Nota

Il Comune è competente ad eseguire esclusivamente l’autentica e non le altre operazioni relative al passaggio di proprietà dei beni mobili registrati.

Ciò significa che è in ogni caso necessario rivolgersi o direttamente al P.R.A. oppure ad un ufficio ACI o ad Agenzie di pratiche auto per tutte le altre necessità, quali il pagamento delle tasse e diritti relativi, la richiesta di trascrizione al P.R.A. della vendita. (Entro 60 giorni dalla data dell’autentica).

Sono infatti rimaste in vigore tutte le altre norme che prevedono diritti e tasse sul passaggio di proprietà, oltre ai compensi per gli uffici che eseguono le operazioni necessarie diverse dall’autentica dell’atto.

Informazioni più dettagliate possono essere reperite anche sul sito dell’ACI – www.aci.it

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Marca da bollo telematica da € 16,00 più € 1,00 per diritti di segreteria

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
Contenuto inserito il 13-03-2014 aggiornato al 31-10-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it