
Costi per l'utenza
Non sono previsti costi
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Dichiarazione di Nascita
Quando nasce un bambino i genitori devono :
entro 3 giorni dichiarare la nascita nel Centro di Nascita (che la comunicherà successivamente al Comune di residenza della madre);
entro 10 giorni dichiarare la nascita nel Comune di residenza dei genitori.
Qualora risiedano in comuni diversi, la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
entro 10 giorni dichiarare la nascita nel Comune dove avviene la nascita.
Come si ottiene
In diversi modi a seconda del luogo dove avviene la dichiarazione.
Se avviene nel Centro di nascita basta recarsi nell'ufficio dello stato Civile ubicato nel Centro di nascita e sottoscrivere l'apposito modulo.
Se avviene nel Comune di residenza o nel Comune dove è avvenuta la nascita basta recarsi nell'ufficio dello stato Civile presentando un proprio documento d’Identità, l'Attestazione di nascita rilasciata dall'Ospedale e sottoscrivere un'autocertificazione.
Dove si ottiene
Ufficio di Stato Civile (Spazio SI)
Nota bene:
Nel caso in cui i genitori siano regolarmente coniugati può presentare la dichiarazione di nascita indifferentemente sia il padre che la madre.
Se invece i genitori non sono coniugati è indispensabile che si presentino entrambe i genitori con i documenti sopraindicati.
In tutti i casi diversi da quelli sopra descritti (ad esempio i dichiaranti della nascita non sono i genitori, sono trascorsi i termini sopra indicati etc. etc) e' necessario contattare gli Uffici preposti che forniranno le specifiche informazioni.
Certificato di nascita
E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazione e delle registrazioni di nascita contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Nascite.
Come si ottiene
L'intestatario del certificato o un suo diretto famigliare potrà richiederlo personalmente; chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Si richiede all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove e' avvenuto l'evento o in quello dove era residente la madre al momento della nascita dell'intestatario del certificato.
Validità
Non ha scadenza
Note:
Questo certificato si può autocertificare
Copia integrale atto di Nascita
E' una copia autenticata dell'Atto di Nascita dedotta dai Registri di Stato Civile - Nascita
Come si ottiene
L'intestatario o un suo stretto famigliare che ne abbia interesse dovrà farne richiesta sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Si può richiederlo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto l'evento o nel Comune di residenza della madre alla data del parto.
Validità
Valido finché non si aggiungono altre annotazioni di cambiamento di Stato Civile.
Note:
Non si può autocertificare
Estratto dell'atto di nascita
E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazione di nascita e delle registrazione contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Nascite, su cui vengono annotati gli avvenuti mutamenti riguardante lo Stato Civile della persona in questione.
Come si ottiene
L'intestatario o un suo stretto famigliare potrà richiederlo personalmente presentando un'istanza sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Richiedendolo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto l'evento o nel Comune di residenza della madre alla data del parto.
Validità
Validità illimitata.
Note:
Non si può autocertificare.
Non sono previsti costi