Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Matrimonio

Responsabile di procedimento: Ranieri Ciaglia

Uffici responsabili

Demografici, Settore Affari Generali

Descrizione

Pubblicazioni per matrimonio civile

E' obbligatorio provvedere alle pubblicazioni per matrimonio civile prima del conseguente matrimonio (l'Ufficiale di Stato Civile fornirà le opportune informazioni in casi particolari).

 

Come si ottiene

I futuri sposi recandosi in uno dei due Comuni di residenza (se hanno residenze diverse), sottoscriveranno una dichiarazione davanti all'Ufficiale di Stato Civile e, dopo che d'ufficio si sarà verificata l'esattezza dei dati e l'inesistenza di eventuali impedimenti alla celebrazione di matrimonio, si procederà alla pubblicazione.

L'ufficiale di Stato Civile provvederà d'ufficio ad inoltrare nell'altro Comune di residenza la richiesta di pubblicazione di matrimonio.

 

Dove si ottiene

Ufficio di Stato Civile (SPAZIO SI).

 

Validità

L'atto verrà pubblicato all'Albo Pretorio on-line per 8 gg. consecutivi e, dopo 3 gg. se non sono intervenute opposizioni, si potrà procedere al rilascio del certificato di eseguita pubblicazione (in caso di residenza in Comuni diversi bisognerà attendere l’eseguita pubblicazione dell’altro Comune). Il matrimonio potrà essere celebrato entro sei mesi dalla data di eseguite pubblicazioni.


Note:

Se il matrimonio si celebrerà nel Municipio di Basiglio la data dovrà essere concordata preventivamente con l’Ufficiale di Stato Civile per verificare la disponibilità sia del Sindaco che della sala per la celebrazione. 

 

Pubblicazioni per matrimonio religioso    E' obbligatorio provvedere alle pubblicazioni per matrimonio religioso prima del conseguente matrimonio (l'Ufficio SPAZIO SI fornirà le opportune informazioni quando intervengano casi particolari)

 

Come si ottiene

I futuri sposi recandosi in uno dei due Comuni di residenza (se gli stessi hanno residenze diverse), porteranno la richiesta di pubblicazione rilasciatagli dal Ministro di Culto che celebrerà il matrimonio, sottoscriveranno una dichiarazione alla presenza dell'Ufficiale di Stato Civile e, dopo la verifica che avverrà d'ufficio per verificare l'esattezza della dichiarazione e l'eventuale esistenza di impedimenti alla celebrazione, si procederà alla pubblicazione civile.

L'Ufficiale di Stato Civile provvederà ad inoltrare all'altro Comune di residenza la richiesta di pubblicazione di matrimonio.

 

Dove si ottiene

Ufficio di Stato Civile (SPAZIO SI)

 

Validità

L'atto verrà pubblicato all'Albo Pretorio on-line per 8 gg. consecutivi e, dopo 3 gg. se non sono intervenute opposizioni, si potrà procedere al rilascio del certificato di eseguita pubblicazione (in caso di residenza in Comuni diversi bisognerà attendere l’eseguita pubblicazione dell’altro Comune).

Il matrimonio potrà essere celebrato entro sei mesi dalla data di eseguite pubblicazioni.

 

Certificato di matrimonio

E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazioni e delle registrazioni di matrimonio contenute negli atti dei registri di stato Civile - Matrimonio.

 

Come si ottiene

Gli intestatari del certificato o un suo diretto familiare potranno richiederlo personalmente; chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.

 

Dove si ottiene

Si richiede all'Ufficio di Stato civile del Comune dove e' avvenuto l'evento o nel Comune di residenza degli sposi al momento del matrimonio.

 

Note

Questo certificato si può autocertificare.

 

Copia integrale atto Matrimonio

E' una copia autenticata dell'Atto di Matrimonio dedotta dai registri di Stato Civile - Matrimoni

 

Come si ottiene

Gli sposi potranno richiederla personalmente; i famigliari e gli altri che ne abbiano un interesse personale dovranno farne richiesta sottoscritta e motivata.

 

Dove si ottiene

Si può richiederla solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuta la celebrazione.

 

Validità

Finché non si aggiungono altre annotazioni riguardanti il cambiamento dello stato civile e convenzioni patrimoniali.

 

Note:

Non si può autocertificare

 

Estratto dell'atto di matrimonio

E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base degli atti di matrimonio contenuti nei Registri di Stato Civile - Matrimoni su cui vengono annotati i relativi cambiamenti dello stato civile e se gli sposi sono in regime di separazione o comunione dei beni.

 

Come si ottiene

Gli sposi o un loro diretto famigliare potranno richiederlo personalmente; chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.

 

Dove si ottiene

Richiedendolo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto il matrimonio.

 

Validità

Vale finché non si aggiungono sull'Atto originale altre annotazioni riguardanti i mutamento dello stato civile o del regime di separazione o comunione dei beni.

 

Note:

Questo certificato non si può autocertificare.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Per le pubblicazioni

Se il Comune di residenza e' lo stesso si pagherà un importo di € 16,00 pari al costo di una Marca da Bollo; se i Comuni di residenza sono diversi si pagherà un importo di € 32,00 pari al costo di due Marche da Bollo.

 

 

per il Certificato di matrimonio, la COPIA INTEGRALE e per l'estratto dell'atto di matrimonio

Non sono previsti costi

 

 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20079 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: