Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Decesso

Responsabile di procedimento: Ranieri Ciaglia

Uffici responsabili

Settore Affari Generali, Demografici

Descrizione

Dichiarazione di Morte

E’ la dichiarazione di decesso che deve essere effettuata, a cura del medico curante mediante compilazione modello ISTAT, entro 24 ore dal decesso avvenuto in un’abitazione privata.

Il familiare deve:

  • avvisare il medico curante che dovrà compilare il certificato medico e la scheda ISTAT;
  • contattare un’impresa di pompe funebri che avviserà l'Ufficio "Igiene pubblica e del territorio" o i distretti socio-sanitari, che provvederanno ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato dall'ATS. Il medico dovrà accertare il decesso non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte;

Per la denuncia, occorre produrre all'Ufficiale di Stato Civile:

  • certificato medico;
  • scheda ISTAT;
  • certificato necroscopico;

Qualora il decesso avvenga in Ospedale, l'Ufficiale di Stato Civile dell’ospedale adempirà a tutte le formalità burocratiche.

 

Certificato di morte

E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazioni e delle registrazioni di morte contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Morte

 

Come si ottiene

Il famigliare potrà richiederlo personalmente; chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.

 

Dove si ottiene

Si richiede all'Ufficio dello stato Civile del Comune dove e' avvenuto l'evento o in quello di residenza al momento del decesso.

 

Validità

Non ha scadenza

 

Note:

Questo certificato si può autocertificare.

 

Copia integrale atto Morte

E' una copia autenticata dell'Atto di Morte dedotta dai registri di Stato Civile - Morte

 

Come si ottiene

Un famigliare potrà richiederla personalmente; chi ne ha un interesse personale dovrà fare richiesta sottoscritta e motivata.

 

Dove si ottiene

Si può richiederla all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto il decesso o a quello dell’ultimo Comune di residenza del defunto.

 

Validità

Non ha scadenza

 

Note:

Non si può autocertificare

                              Estratto dell'atto di morte

E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazioni di morte e delle registrazioni contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Morte.

 

Come si ottiene

Un famigliare potrà richiederlo personalmente, chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.

 

Dove si ottiene

Richiedendolo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto l'evento o in quello di residenza al momento del decesso.

 

Validità

Non ha scadenza

 

Note:

Questo certificato non si puo' autocertificare.

 

Cremazione di salma

Il cittadino che vuole essere cremato alla propria morte, deve darne disposizione con testamento, oppure iscriversi ad una associazione per la cremazione. In mancanza della disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in assenza, dai parenti più prossimi nello stesso grado.

 

Come si ottiene

Certificato medico con firma autenticata dal Direttore Sanitario della struttura ove è avvenuto il decesso dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che il defunto non sia portatore di stimolatore cardiaco o apparecchiature similari; in caso di decesso in abitazione sarà il medico che effettua la visita necroscopica a rilasciare il certificato medico per la cremazione.

Per chi era iscritto ad una Società per la cremazione la tessera d'iscrizione e dichiarazione del Presidente dell'associazione; per i non iscritti: o la disposizione testamentaria da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato; oppure "il processo verbale" manifestatato dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi nello stesso grado. 

Quest'ultima dichiarazione deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dagli interessati, muniti di documento d'identità valido, di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di propria residenza o nel Comune dove è avvenuto il decesso.


Dove si ottiene

La cremazione di una salma viene effettuata presso i forni crematori a scelta e le derivanti ceneri trasportate nei cimiteri di destinazione.

 

Reperibilità

Decessi in abitazione: in tutti i casi di due giorni consecutivi di chiusura degli uffici, la reperibilità telefonica dell'ufficio comunale preposto è attiva il 2° giorno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero 329 3817987. 
In tutti gli altri casi è necessario contattare l'impresa incaricata al trasporto.

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Costo per la cremazione di salma

Il costo effettivo è a totale carico dei richiedenti e le tariffe sono stabilite della struttura il linea con le indicazioni di legge.

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20079 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: