Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Agevolazioni inerenti al pagamento della Tassa Automobilistica - di Competenza della Regione Lombardia

Responsabile di procedimento: Volpato Simon

Descrizione

Nuovo servizio per far conoscere ai cittadini lombardi la corretta scadenza di pagamento della tassa automobilistica per i veicoli di cui risultano proprietari.

In questi ultimi anni la regione Lombardia é intervenuta con misure innovative e di semplificazioni introdotte con la legge regionale n. 10/2003 in materia di tassa automobilistica.

 

In tale ottica la Regione ha attivato un nuovo servizio per far conoscere ai cittadini lombardi la corretta scadenza di pagamento della tassa automobilistica per i veicoli di cui risultano proprietari.

 

In particolare, per quanto riguarda le Aziende, si é pensato di agevolare ulteriormente le attività inerenti il pagamento della tassa automobilistica offrendo l'opportunità, a quante lo desiderassero, di poter richiedere alla regione Lombardia il dettaglio veicolo/importo.

 

Per poter usufruire del servizio é necessario accedere al Portale dei Tributi della Regione, sezione area Personale, servizi al cittadino. L'accesso al servizio richiede la preventiva registrazione da parte di codesta azienda.

Di seguito é scritto il percorso da seguire per effettuare la registrazione:

 

1. Collegarsi al sito

2. Accedere all'Area personale, servizi al cittadino in alto a destra (cliccando tasto ENTRA)

3. Accedere alla sezione REGISTRATI in basso a sinistra.

4. Selezionare Società / Enti (Persone Giuridiche)

5. Compilare i campi richiesti e premere INVIO.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Servizio online

Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: