Portale Trasparenza Comune di Basiglio - Contrassegno di parcheggio per disabili

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Contrassegno di parcheggio per disabili

Responsabile di procedimento: Cantoni Marco

Uffici responsabili

Settore Polizia Locale

Descrizione

 

Conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione Europea del 4 giugno 1998, recepito nell’ordinamento nazionale con il d.P.R. 151/2012.


Il Contrassegno di parcheggio consente ai cittadini italiani con disabilità di usufruire delle agevolazioni relative a circolazione e sosta anche negli altri Paesi della Unione Europea, evitando il rischio di sanzioni. 

Viene concesso a prescindere dalla titolarità della patente di guida e dalla proprietà del veicolo.

 

Caratteristiche:

Il colore è azzurro e sul retro ospita la fotografia dell'interessato e tutti i suoi dati.

Il contrassegno deve essere firmato dal titolare.


I vecchi contrassegni arancioni continueranno ad essere riconosciuti validi fino al 14 settembre 2015. 


Contrassegno di parcheggio per disabili PERMANENTE (primo rilascio)Per ottenere il contrassegno occorrono i seguenti dati:


• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali.

 

Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

 

  • L'apposita certificazione rilasciata in originale dall'ufficio medico - legale della A.S.L. di appartenenza, attestante le condizioni invalidanti che determinano il rilascio dell'autorizzazione ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495. Tale certificazione deve espressamente riportare il riferimento all'art. 381 comma 3 del D.P.R. 495/92 o comunque riportare espressamente che il richiedente “ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta”, ovvero è non vedente (art. 12, c. 3 d.P.R. 503/96); 
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
  • Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
  • Copia del versamento di € 5,00 

 

RINNOVARE il contrassegno di parcheggio per disabili PERMANENTE (scaduto)

Per il rinnovo della validità del contrassegno con validità permanente scaduto, occorrono i seguenti dati:


• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali.

 

Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

 

  • L'apposita certificazione rilasciata in originale dal medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio della precedente autorizzazione;
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
  • Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
  • Copia del versamento di € 5,00 

 

Contrassegno di parcheggio per disabili TEMPORANEO (primo rilascio)Per ottenere contrassegno occorrono i seguenti dati:

 

• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali.

 

Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

 

  • L'apposita certificazione rilasciata in originale dall'ufficio medico - legale della A.S.L. di appartenenza, attestante le condizioni invalidanti che determinano il rilascio temporaneo dell'autorizzazione ai sensi dell'art. 381 del D.P.R. 16 dicembre 1992 n° 495. Tale certificazione deve espressamente riportare il riferimento all'art. 381 comma 4 del D.P.R. 495/92 o comunque riportare espressamente che il richiedente “ha effettiva capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta in via temporanea”, specificando il presumibile periodo di invalidità; 
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
  • Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
  • Copia del versamento di € 5,00 
  • Numero 2 marche da bollo da € 16,00 (una sarà applicata alla domanda; l’altra sarà applicata sulla autorizzazione che verrà rilasciata).
     

Come rinnovare il contrassegno di parcheggio per disabili temporaneo (scaduto)Per rinnovare la validità del contrassegno con validità temporanea scaduto, occorrono i seguenti dati:


• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali.

 

Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

 

  • L'apposita certificazione rilasciata in originale dall'ufficio medico - legale della A.S.L. di appartenenza, che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio;
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
  • Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
  • Copia del versamento di € 5,00 


Duplicato del contrassegno parcheggio per disabili 

a) Contrassegno smarrito o sottratto per furto:

• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali.



Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

• Denuncia di smarrimento / furto inoltrata all’autorità di polizia giudiziaria, in originale o copia conforme;
• La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
• La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
• Copia del versamento di € 5,00


 (nota: nel caso di ritrovamento del contrassegno smarrito o sottratto, sarà obbligo di consegnarlo all’ufficio di Polizia Locale di Basiglio)



b) deteriorato o illeggibile occorrono i seguenti dati:

• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato.
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali;



Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

• copia del contrassegno deteriorato / illeggibile (l’originale sarà da consegnare all’atto del rilascio del duplicato)
• La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
• La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
• Copia del versamento di € 5,00 



c) per sostituzione di quello arancione con validità quinquennale (già rilasciato in Basiglio), occorrono i seguenti dati:

• Le generalità complete del richiedente e la residenza nel comune di Basiglio; 
• Le generalità complete del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Un recapito telefonico per le comunicazioni da parte degli uffici comunali.



Alla domanda reperibile a fondo pagina devono essere allegati:

• copia del contrassegno arancione di validità quinquennale (l’originale sarà da consegnare all’atto del rilascio del nuovo contrassegno conforme al modello europeo);
• La fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
• La fotocopia di un documento di riconoscimento del curatore/tutore nel caso in cui il disabile sia da questi rappresentato;
• Numero due fotografie formato tessera del richiedente il contrassegno.
• Copia del versamento di € 5,00 


Rinnovare il contrassegno successivamente a trasferimento di residenza nel Comune di Basiglio
Nel caso di trasferimento di residenza nel comune di Basiglio il contrassegno rilasciato dal comune di provenienza ha validità fino alla sua scadenza.
 


L’ufficio incaricato per la richiesta e per il rilascio dell’autorizzazione e del contrassegno di parcheggio per disabili ed il loro ritiro, è quello della Polizia Locale di Basiglio (MI), piazza Monsignor Rossi 1.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

I costi fissi per ogni richiesta sono di  5.00€ da versare con una delle seguenti modalità:

 

1. con conto corrente postale n. 45671203 o bonifico postale sul conto IBAN: IT60 W076 0101 6000 0004 5671 203, intestato a comune di Basiglio (MI) – Servizio Tesoreria, oppure

 

2. pagamento “on line” collegandosi al portale del comune di Basiglio all’indirizzo www.comune.basiglio.mi.it, oppure

 

3. presso lo sportello Spazio S.I. del comune di Basiglio, oppure

 

4. presso tutti gli sportelli della Banca Popolare di Sondrio con bonifico bancario sul conto IBAN: 

    IT27 E056 9601 6000 0003 1000 X90 intestato al comune di Basiglio – Tesoreria Comunale.

 

 

Per la richiesta del Contrassegno di parcheggio per disabili TEMPORANEO (primo rilascio) ci saranno da reperire in più 2 marche da bollo da 16,00€ cad.  (una sarà applicata alla domanda; l’altra sarà applicata sulla autorizzazione che verrà rilasciata).

 

 

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
Contenuto inserito il 18-03-2014 aggiornato al 13-06-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it