Valutazione Ambientale Strategica (VAS)
Descrizione
In attuazione all’art.4 della L.R. 12/2005, il percorso di formazione del nuovo PGT dovrà essere accompagnato da un processo valutativo circa la sostenibilità ambientale delle previsioni di trasformazione, coerentemente con gli indirizzi generali di cui alla DGR n. 8/1563/2005
La legislazione regionale prevede in modo specifico forme di partecipazione all’elaborazione degli atti di pianificazione territoriale comunali.
La VAS ha l'obiettivo di garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali durante il procedimento di adozione e di approvazione di piani e programmi che possano avere effetti significativi sull'ambiente.
E' uno strumento di valutazione delle scelte di programmazione e pianificazione.
Sua finalità è quello di perseguire obiettivi di salvaguardia, tutela e miglioramento della qualità dell'ambiente, di protezione della salute umana e di utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali; obiettivi da raggiungere mediante decisioni ed azioni ispirate al principio di precauzione, in una prospettiva di sviluppo durevole e sostenibile.