
Tipologie di procedimento
Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;
2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo.
Tassa sui Servizi Indivisibili - TASI in vigore fino al 2019
Descrizione
La TASI è stata istituita per coprire i costi dei servizi indivisibili sostenuti dai Comuni (viabilità, illuminazione pubblica, verde pubblico ed altri) ed é stata assorbita dall'IMU a partire dal 2020 (L. di Bilancio n. 160/2019).
In caso si sia dimenticato di pagare l'imposta alla prescritta scadenza, è possibile regolarizzare la propria posizione con il ravvedimento operoso, ossia un versamento ad iniziativa del contribuente che, con l'applicazione di una modesta sanzione e degli interessi legali, ponga al riparo da accertamenti dell'ufficio che comporterebbero sanzioni ed interessi più gravosi (30% dell'imposta non versata ed interessi del 2% annui). Il D. Lgs. 124/2019 ha permesso l'estensione dell'istituto a tutte le annualità non ancora decadute di tutti i tributi locali non versati, ovvero entro 5 anni dalla scadenza non osservata. Di seguito il link al servizio di calcolo del ravvedimento predisposto dal Comune: https://servizi.comune.basiglio.mi.it/cmsbasiglio/portale/tributi/tributiravvedimentotasi.aspx?P=2600
Per ulteriori chiarimenti, é possibile contattare l'ufficio tributi ai numero 02 90452295 e 02 90452296, oppure all'indirizzo email: tributi@comune.basiglio.mi.it
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