
Regione Lombardia ha introdotto in via sperimentale una misura denominata "Bonus Famiglia" per sostenere le famiglie – dove è in arrivo un figlio naturale o adottivo - in condizioni di vulnerabilità socioeconomica, determinata da condizioni quali: reddito, problematiche sociali, abitative, lavorative, sanitarie. Dal 1° giugno, la domanda, deve essere caricata sul sito www.siage.regione.lombardia.it e inviata telematicamente mediante l’apposita piattaforma.
Destinatari: Famiglie vulnerabili con presenza di donne in gravidanza e famiglie adottive, che rispondano ai seguenti requisiti: residenza in Lombardia per entrambi i genitori, - un genitore residente per 5 anni continuativi - ISEE uguale o inferiore a € 20.000.
Per le famiglie, la misura prevede un contributo economico così articolato:
Decorrenza del contributo: dal 1° maggio 2016.
Dal 1° giugno, la domanda, compilata in ogni sua parte, stampata, sottoscritta dal richiedente, deve essere caricata sul sito www.siage.regione.lombardia.it e inviata telematicamente mediante l’apposita piattaforma.
Nel caso in cui la richiedente sia minorenne, la domanda deve essere sottoscritta da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Allegati da inoltrare con la domanda:
1. ISEE ordinario o ISEE corrente, in corso di validità;
2. scheda relativa alle condizioni di vulnerabilità socio/economica
3. certificato medico riportante la data presunta del parto con data non antecedente a trenta giorni.
4. sentenza di adozione del minore/decreto di collocamento del minore in famiglia con data non antecedente al 1 maggio 2016.
In caso di gravidanza: la scheda relativa alle condizioni di vulnerabilità socio/economica viene rilasciata dall’assistente sociale del comune di residenza oppure dagli operatori dei Centri per l’Aiuto alla Vita.
Per la valutazione delle condizioni di vulnerabilità socio-economiche delle famiglie residenti nei comuni di Rozzano e Basiglio ed interessate alla misura sarà aperto uno sportello con la presenza di un’Assistente sociale del Distretto di Rozzano il martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30, presso l’ufficio servizi sociali del Comune di Rozzano, Piazza Foglia,1.
Per informazioni nelle medesime giornate ed orari è possibile contattare il n. 800.31.32.32.