Portale Trasparenza Comune di Basiglio - Telesoccorso

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Telesoccorso

Responsabile di procedimento: Cristina Toselli

Descrizione

Che cos’è

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario gratuito attivo 24 ore su 24 riservato alle persone che abbiano compiuto 70 anni di età oppure che siano in possesso del riconoscimento di invalidità, che vivono sole o che si trovano in condizione di limitata autonomia personale.

In caso di emergenza, assicura il pronto intervento e l'assistenza da parte di operatori specializzati. E' inclusa nel servizio la funzione di Teleassistenza, che prevede contatti telefonici programmati per monitorare e favorire il benessere degli assistiti in condizioni di difficoltà o di solitudine.  

Il servizio è garantito 24 ore su 24.

Come funziona

Prevede l’utilizzo di apparati terminali con tecnologia “viva Voce” che consentono all’operatore in servizio presso la Centrale Operativa di collegarsi in tempo reale con l’abitazione dell’assistito, così da accertarsi circa i motivi della chiamata d’allarme ed attivare tempestivamente, se necessario, i soccorritori.

Le chiamate provengono alla Centrale Operativa (h24/365 giorni l’anno):

- tramite la normale rete telefonica fissa dell’apparato stesso o mediante l’utilizzo di un telecomando personalizzato;

- tramite rete mobile (apparato cellulare ad-hoc).

Il segnale di allarme giunto in centrale viene preso in gestione dall’operatore, il quale verifica la natura della richiesta e a seconda delle necessità gestisce i protocolli concordati e allerta i soccorsi: invio presso il domicilio dell’utente di parenti o amici, personale sanitario, vigili del fuoco e/o polizia.

Teleassistenza

L’attività di teleassistenza consente di usufruire di contatti telefonici periodici con gli assistiti durante i quali l’operatore si mette in contatto con l’utente per creare un rapporto umano che spezzi la solitudine. Il contatto telefonico, consente di accertare lo stato fisico e psicologico dell’utente, non solo sul piano sanitario, ma anche di svolgere un’azione preventiva e quindi verificare l’insorgere di situazioni che possono rappresentare un pericolo latente per l’incolumità della persona.

Telecontrollo

L’attività di telecontrollo è indispensabile per accertarsi del buon funzionamento delle apparecchiature e viene espletata:

- con contatto telefonico programmato da parte dell’operatore consentendo all’utente di averne diretto riscontro;

- in autodiagnosi: ciclicamente l’apparato lancia un allarme in centrale che automaticamente verifica il buono stato di funzionamento dell’apparato e delle batterie a bordo.

Come richiederlo

La richiesta di installazione dell'apparecchio viene presentata direttamente presso il Settore Politiche Sociali, compilando l’apposito modulo di richiesta tramite e-mail all’indirizzo:  sociali@comune.basiglio.mi.it

Per maggiori informazioni contattare i servizi sociali dal lunedì al venerdi dalle 8 alle 13 allo 0290452248 - 0290452242

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il servizio è gratuito

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non sono previsti servizi online

Allegati

MODULO DI RICHIESTA: attivazione_telesoccorso.pdf (Pubblicato il 17/11/2020 - 731 kb - pdf) File con estensione pdf
MODULO DI RICHIESTA: rinuncia_telesoccorso.pdf (Pubblicato il 17/11/2020 - 546 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza и sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it