Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Un Infermiere in ''Comune''

Uffici responsabili

Settore Servizi alla Persona

Descrizione

Lo spirito innovativo del servizio

 

La rete di sostegno a favore dei cittadini di Basiglio si arricchisce di un nuovo servizio infermieristico.

La sua caratteristica innovativa prevede che l’infermiere, oltre ad erogare le proprie prestazioni presso l’Ambulatorio all’interno della Casa Comunale, abbia tra i suoi compiti prevalenti quello di garantire gli interventi assistenziali al domicilio dei cittadini che ne abbiano necessità.

L’infermiere “in comune” si integra con le diverse figure che operano sul territorio:

  • il Medico di famiglia, al fine di accrescere il rapporto di fiducia con il paziente e condividere gli obiettivi assistenziali.
  • il Pediatra, per promuovere la crescita sana dei nuovi nati nel nostro Comune.
  • il settore Servizi Sociali e Territoriali del Comune, per interventi mirati nei casi di bisogno.
  • i Professionisti Sanitari preparati per informare gli utenti su argomenti di attualità sanitaria.

 

L’Obiettivo

Il servizio è stato pensato per promuovere conoscenze, attitudini e capacità dell’individuo nella cura di sé e dei propri cari.

L’erogazione delle prestazioni assistenziali a domicilio consente un elevato livello di personalizzazione, secondo le specifiche esigenze del cittadino, contribuendo ad accrescere la qualità del servizio.

 

Le prestazioni offerte

  • rilevazione parametri (pressione arteriosa, frequenza cardiaca e respiratoria, glicemia, saturazione)
  • iniezioni
  • medicazioni
  • assistenza nelle cure post operatorie
  • gestione catetere vescicale
  • assistenza per l’alimentazione artificiale
  • educazione all’uso di presidi, ausili e altri dispositivi medici
  • educazione alla corretta applicazione delle indicazioni terapeutiche e farmacologiche

Il servizio è gratuito e si svolgerà nell’ambulatorio di piazza Leonardo da Vinci. Info allo 02.90452208. 

 

Modalità di erogazione del servizio

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini del Comune di Basiglio.

Le prestazioni vengono effettuate presso l’Ambulatorio Comunale (senza appuntamento):  

  • lunedì e martedì dalle 16:00 alle 17:00
  • mercoledì dalle 16:00 alle 17:00 (ambulatorio medico Basiglio centro storico)
  • giovedì e venerdì tutti i lunedì dalle 09:00 alle 10:00

 

Servizio a domicilio lun-mart-merc dalle 17:00 alle 18:00. Giov-ven dalle 8.00 alle 9.00

  • prenotare al n. 3397865539 dalle ore 15:00 alle ore 16:00 oppure al n. 0290452208 in orario di ambulatorio)

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il Servizio è Gratuito

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20079 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: