Associazioni

13° Nucleo di Volontariato e protezione civile ANC Basiglio Milano 3

Sulla base dell’esperienza maturata nel settore del volontariato e dall’analisi dei dati relativi al censimento dei Nuclei di protezione civile, il Consiglio Nazionale Associazione Nazionale Carabinieri del 19 novembre 2004 ha preso atto dell’opportunità di procedere ad una più precisa configurazione in ambito ANC del volontariato di Protezione Civile rispetto al volontariato generico.

La Associazione Nazionale Carabinieri (ANC) è una Organizzazione Governativa Gerarchica, organizzata territorialmente a cascata dalla Presidenza Nazionale che attraverso gli Ispettori Regionali ed i Coordinatori Provinciali dispongono sulle Sezioni locali ANC.

La Presidenza Nazionale dispone anche sul SECOV (struttura di coordinamento del volontariato) che attraverso i Delegati di Protezione Civile ANC comanda i Nuclei di Volontariato e Protezione Civile costituitisi in seno alle Sezioni ANC.

Il Nucleo di Vol. e PC della Sezione ANC ha un suo Comitato Esecutivo indipendente dal Consiglio Direttivo della Sezione ANC di cui è emanazione, ed opera attraverso Volontari, obbligatoriamente iscritti ad una sezione ANC, abilitati da specifici corsi.

Il Nucleo opera attraverso disposizioni impartite dal SECOV a livello di Protezione Civile Nazionale, Regionale, Provinciale, Comunale.

I Nuclei di Volontariato ANC sono parte integrante della Protezione Civile Nazionale con un Coordinamento centralizzato chiamato SECOV e fanno parte del Sistema di Protezione Civile di Regione Lombardia attraverso le Province ed i Comuni.

Con i Comuni che non dispongono di una propria struttura di Protezione Civile, possono essere stipulate delle specifiche convenzioni che regolano i termini del servizio.

I Nuclei non sono impegnati SOLO nelle emergenze. Lo Statuto della Ass. Naz. Carabinieri prevede attività di sensibilizzazione e di prevenzione.

Pertanto il Nucleo, su richiesta, sarà coinvolto da:

- Dipartimento Nazionale di Protezione Civile,

- Uffici Territoriali del Governo (Prefetture),

- Sindaco,

- Regione,

- Provincia,

- Vigili del Fuoco,

- Corpo Forestale dello Stato (Carabinieri),

- Forze dell'Ordine,

- Forze Armate,

- Associazioni di Volontariato,

- Croce Rossa Italiana.

quale coordinamento delle azioni delle Istituzioni, Enti, Corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l'incolumità delle persone, dei beni e dell'ambiente.

In data 27 luglio 2018 il Presidente Nazionale ANC, Ge.C.A. (Ris) Libero Lo Sardo, ha approvato la costituzione del 13° NUCLEO VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE – ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI – BASIGLIO - MILANO3 , C.F. 97800790152

Iscritto Albo Regionale Lombardia - Decreto Dirigenziale RG 2081/2019 del 25/03/2019 atti 71261/2019 fasc. 16.8201816

https://www.anclombardia.it/nuclei-protezione-civile/

I Soci inscritti, provenienti in maggioranza dalla Sezione A.N.C. di Basiglio, hanno conseguito le idoneità:

CORSO BASE per Volontari di protezione Civile.

CORSO di Addestramento per addetti squadra antincendio e gestione emergenze con livello: RISCHIO ELEVATO.

CAMPO di ADDESTRAMENTO a Barzio.

CORSO per Operatore BLS-D Rianimazione cardiopolmonare di base e Defibrillazione precoce.

CORSO Specialistico Emergenza Idrogeologico ed Alluvione Liv A2-05.

CORSO GPS Mappatura e Geo localizzazione per la ricerca di dispersi.

Con i suoi volontari il 13° Nucleo di Protezione Civile di Basiglio-Milano3 rappresenta in ogni momento, attraverso la conservazione e la diffusione dei valori propri dell’Arma dei Carabinieri, uno strumento di prevenzione, previsione, e soccorso al servizio della comunità.

Per l’ANC - in funzione delle professionalità acquisite in servizio da ciascun socio - si tratta di svolgere compiti di:

monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti;

concorso all’assistenza alle popolazioni colpite da calamità (anche in campi specifici: cinofili, sommozzatori, rocciatori, servizio sanitario ecc.);

contributo alle attività di difesa del territorio (incendi boschivi, dissesti idrogeologici, monitoraggio dei corsi d’acqua e più in genere dell’ambiente).

I nostri volontari sono principalmente ex militari dell’Arma, in congedo o in quiescenza, ma forte e preziosa è anche la componente dei familiari di militari e quella degli “specialisti”, cioè soci che con le loro particolari competenze personali e professionali svolgeranno a pieno titolo nel campo della Protezione Civile, il loro ruolo di volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Il volontario del Nucleo di Protezione Civile di Basiglio - Milano3 è un cittadino che, adempiuti i propri doveri familiari e lavorativi, mette a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri, per la propria associazione, per la comunità di appartenenza e per l’umanità intera.

Egli opera in modo libero e gratuito promuovendo risposte creative ed efficaci ai bisogni delle persone più deboli o in stato di disagio e per il superamento delle situazioni di degrado derivate da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi (incendi, idrogeologico, vulcanico, sismico, sanitario ed antropico).

Presidente

Masserini Enrico

 

Segretario:

Farina Roberto

 

Sede:

Palazzo Albertario, Piazza Monsignor Rossi n. 1 -  Basiglio

 

Referenti e recapiti telefonici:

---------------------------------------------------------------------------------------------

Associazione Banca del Tempo di Basiglio

La Banca del Tempo è una realtà in continua espansione in tutto il territorio nazionale ed è costituita da persone che credono nell'opportunità di sviluppare le relazioni sociali, in un contesto culturale generale in cui spesso non è semplice instaurare rapporti di fiducia, di aiuto e di scambio.

Lo scopo delle Banche del Tempo è attivare una rete di solidarietà fondata nello scambio di prestazioni che soddisfano i bisogni legati alla vita quotidiana, con uno spirito di aiuto reciproco tipico dei rapporti di buon vicinato.

Perché "Banca"? Si tratta di una Banca senza deposito di denaro, ma di disponibilità a scambiare prestazioni con gli altri aderenti utilizzando il tempo come unità di misura degli scambi. Non è volontariato, ma reciprocità indiretta, ogni scambio infatti accende debiti e crediti in tempo nei confronti della Banca, non del singolo interessato.

Il tempo è l'unità di misura: il valore della prestazione è determinato dal tempo impiegato nello scambio; quindi l'ora impegnata da chi accompagna un associato alla visita medica equivale all'ora data dall'insegnante per ripetizione di matematica. Il denaro è ammesso solamente come rimborso di eventuali spese sostenute.

Ora la Banca del Tempo è una realtà anche a Basiglio: al momento il gruppo è costituito da quasi 30 persone che condividono l’interesse di sviluppare quest’iniziativa e la volontà di essere d’aiuto agli altri, con la consapevolezza di potere chiedere supporto per la gestione della quotidianità.

Ogni aderente ha messo a disposizione i suoi talenti, i suoi hobby ed interessi, affinché altre persone possano richiederli: preparazione cene, accompagnamento visite mediche, ascolto, compagnia per teatro/cinema/passeggiate, ripetizioni scolastiche, lezioni di pittura e molte altre...

Presidente: 

Alessandra Zerbini

Sede: 

Residenza Solco 511 – 20080  Basiglio

Referenti e recapiti telefonici:

  • E mail: bancadeltempobasiglio@gmail.com

Associazione Culturale Ortisti di Basiglio “El Verzee de Basèi”

“El Verzee de Basèi” è un'associazione a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo e, in particolare, intende:

  • coltivare gli orti con metodi naturali ed in modo condiviso, per stabilire reti di relazioni intergenerazionali ed interculturali, favorire l’aiuto reciproco e contrastare le crisi economiche attraverso l’autoproduzione;
  • curare la terra, rispettandola, mantenendola viva e fertile, porre attenzione alla salubrità del cibo, al riciclo dei rifiuti e al consumo dell’acqua;
  • promuovere il rispetto dell’ambiente e della biodiversità, la conoscenza della natura, delle origini del cibo e del ciclo delle stagioni;
  • contribuire a migliorare il tessuto sociale e urbano in cui viviamo, attraverso il lavoro collettivo della terra, presidiare il territorio e valorizzare il paesaggio e la bellezza, dando nuovo senso alla parola comunità e sperimentando forme innovative di apprendimento ma anche di fruizione del tempo libero.

L’Associazione, per il raggiungimento delle finalità sociali, si propone di:

  • promuovere l’accesso alla terra, la creazione, la realizzazione e la gestione di orti urbani condivisi per tutte le persone e i soggetti senza alcuna distinzione (di genere, di età, o altro);
  • occuparsi direttamente della coltivazione degli orti, che avviene rispettando la terra e le piante: si usano solo sementi certificate o autoprodotte/scambiate, si concima con sostanze naturali, si fa uso moderato i acqua per irrigare, si coltiva seguendo metodi di rotazione, pacciamatura e sinergia tra le piante, per far fronte alle malattie e ai parassiti non si utilizzano pesticidi o concimi chimici di sintesi;
  • porsi come punto di riferimento per istituzioni pubbliche o private nonché per singoli cittadini per l’individuazione di aree da destinare a orti urbani e la relativa cura e gestione;
  • favorire il consumo responsabile e la trasformazione dei prodotti dell’orto;

L’Associazione si è, altresì, occupata delle seguenti attività:

  • piantumazione di n. 32 alberi antichi;
  • lavorazione per ricerca semi antichi;
  • posizionare casette per api e coccinelle per la ripopolazione naturale;
  • collaborazione con le Scuole del territorio e con la Biblioteca Comunale per progetti didattici e corsi dedicati all’ambiente.

Sede:

Residenza Bosco, 813 - Basiglio

Referenti e recapiti telefonici:

Massimo Masanzanica   E.mail masanzanicam@vodafone.it Cell. 340.5167936

Associazione Pittori Basiglio

Inizia la sua storia nel Febbraio 2004, quando un gruppo di persone accomunate dalla stessa passione per l’Arte decide di condividere questo interesse con gli altri attraverso il confronto, lo studio dei grandi Maestri, le visite ai musei.

Momento fondante dell’attività associativa sono stati negli ultimi dieci anni i corsi di nudo dal vero, i corsi di pittura che si svolgono con insegnanti qualificati e che permettono di usufruire di una supervisione periodica dei propri lavori. A corollario di queste attività vengono organizzate ogni anno rassegne e mostre.

Il nostro territorio di Basiglio ha il privilegio di offrire angoli molto suggestivi per accogliere sia i numerosi artisti provenienti da varie località d’Italia che espongono le loro opere con noi, sia il pubblico. Le piazzette antistanti il laghetto di Milano 3, la sala Auditorium della Casa della Musica, le cascine del centro storico rappresentano, infatti, lo scenario ideale per queste manifestazioni.

L’associazione, che non ha scopo di lucro, ma persegue esclusivamente finalità culturali atte a favorire lo sviluppo nel campo pittorico e artistico in genere, è pronta ad accogliere, con calore e disponibilità, chiunque voglia condividere questi intenti con i suoi associati.

Presidente: 

Diego Migliavacca

Sede: 

Palazzo Albertario, piazza Monsignor Rossi n.1 - 20080 Basiglio (MI)

Referenti e recapiti telefonici:

Associazione Rovescio&Dritto

Chi siamo?

Siamo gente di Basiglio che sente il bisogno di confrontarsi sulle tematiche dell’universo femminile, e avvicinare ai temi a noi cari tutti i nostri cittadini, in modo particolare le ragazze e i ragazzi.

Desideriamo sviluppare queste tematiche impegnandoci in prima persona per proporre iniziative di sensibilizzazione, che facciano riflettere, ma anche coinvolgere e appassionare.

Perché questo nome?

Perché niente ha solo una faccia, perché niente è esattamente come sembra, perché niente è solo bianco o nero, perché niente è solo giusto o sbagliato.

Perché nessuno è solo giovane o vecchio, perché nessuno è solo bravo o cattivo, perché nessuno è solo bello o brutto.

Perché la vita è fatta di contrasti, di incontri e scontri di idee, persone, generazioni.

Perché è dal confronto che si impara, si cresce, si vive.

Perché è cambiando prospettiva che si capisce davvero.

Perché siamo noi.

Cosa abbiamo fatto?

Ci siamo incontrate la prima volta il 25 novembre 2013, giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donne, e abbiamo continuato a condividere e sviluppare idee nuove. Abbiamo poi deciso di fondare la nostra associazione.

2014

  • Alberi di lana 13 marzo 2014
  • Punto e via 21 marzo 2014
  • La prima cosa bella 9 maggio 2014
  • Generazione 1000 euro 10 giugno 2014
  • M'ama non m'ama 30 novembre 2014

2015

  • Festa di Primavera Basiglio 28/29 marzo 2015
  • Casa delle Associazioni marzo 2015
  • Terra aria acqua fuoco 19 aprile 2015
  • Bianco su bianco Cena sotto le stelle 7 giugno 2015
  • Festa di Basiglio 11/12/13 settembre 2015
  • Libriamoci 26 ottobre 2015
  • Stop alle truffe 12 novembre 2015
  • Una foto per dire NO alla violenza contro le donne 25 novembre 2015
  • Albero di Natale 8 dicembre 2015

2016

  • Progetto NONVIOLENZA scuola secondaria gennaio 2016
  • ..... in aggiornamento

 

Presidente:

Carla Capussela

Consiglieri:

Edi Barbatti

Dilva Todini

Laura Ottolina

Laura Montagnoli

Emanuela Ottolina

Cecilia Pop

Sede operativa:

Via dei Longobardi - Residenza Solco 511 – 20079  Milano3 Basiglio

Contatti:

  • E mail: rovescioedritto@gmail.com
  • PEC: rovescioedritto@pec.studioeureka.com
  • Sito web: ​rovescioedritto.tumblr.com
  • Facebook: facebook.com/rovescioedritto
  • Youtube: youtube.com/channel/UC7tn1NBo3wKYKy8SEb_MXCQ
  • Twitter: twitter.com/rovesciodritto
  • Instagram: instagram.com/rovescio_e_dritto_basiglio
  • Carla Capussela cell. 335/240236
  •  

Centro Culturale Giorgio Ambrosoli  

Il Centro si propone come soggetto laico che pone al centro della propria azione culturale la diffusione della cultura della legalità e della giustizia e della lotta alle mafie, ispirandosi ai valori di onestà, rispetto delle leggi e cura del bene comune incarnati in maniera esemplare dalla figura dell’Avvocato Giorgio Ambrosoli.

Il Centro si propone di organizzare spettacoli e manifestazioni, concorsi e conferenze, convegni e dibattiti, che siano ritenuti idonei al raggiungimento dello scopo sociale.

L’Associazione è apartitica, apolitica e non ha scopo di lucro.

Presidente: 

Giovanni Monaco

Sede: 

Residenza Solco 511 – 20080  Basiglio

Referenti e recapiti telefonici:

Centro Culturale Tommaso Moro

E' un'Associazione apolitica, apartitica, aperta a tutti e senza fini di lucro.

E' presente nel territorio di Basiglio dal 1991 ed è iscritta all'albo dei Centro Culturali Cattolici della diocesi di Milano e a quello delle Associazioni Culturali di Basiglio.

Gli scopi dell'Associazione sono:

  • promuovere la cultura e la formazione sociale nel territorio;
  • favorire la conoscenza, la diffusione e l'applicazione dei principi della dottrina sociale della Chiesa;
  • stimolare il confronto tra culture, religioni e popoli diversi, valorizzando le varie provenienze e tradizioni;
  • far conoscere le origini e la storia del territorio;
  • collaborare con le Associazioni e gli Enti presenti nel territorio.

Per il raggiungimento di tali scopi, il Centro Culturale Tommaso Moro realizza:

conferenze, dibattiti, concerti. cineforum, presentazione dei libri, pomeriggi letterari, spettacoli teatrali e altre iniziative culturali di interesse generale.

Presidente: 

Rosetta Cannarozzo

Sede: 

Parrocchia Gesù Salvatore  

via Manzoni - MI3 - 20080 Basiglio (MI)
 

Referenti e recapiti telefonici:

Gaia Animali & Ambiente Onlus

Gaia Animali & Ambiente Onlus è un'associazione onlus dedita alle battaglie eco-animaliste per mezzo di attività di sensibilizzazione, divulgazione e informazione. Opera concretamente per la salvaguardia dell'ambiente, degli animali selvatici e domestici, della salute umana. Promuove iniziative contro l'abbandono ed il randagismo di animali, per la difesa delle foreste pluviali, per lo sviluppo sostenibile, per la diffusione di prodotti "bio".

Sede:

Res. Solco, 511

Referenti e recapiti telefonici:

Edea Conti - Res. Spighe, 611 - Tel. 3383308300 - gaia.animalieambientebasiglio@gmail.com

UNITRE - Università delle tre età

Sorta nell’anno 1994 per opera di un gruppo di volenterosi che avevano avvertito come nelle persone delle tre età fossero vivi sia il desiderio di crescita culturale che un bisogno di trovarsi e di socializzare attraverso iniziative culturali varie.

Le finalità dell’UNITRE di Basiglio–Milano 3, sono quelle previste dall’art. 2 dello Statuto Nazionale e più precisamente:

  • Educare;
  • Formare;
  • Informare;
  • Fare prevenzione, nell’ottica di un’educazione permanente, ricorrente e rinnovata e di invecchiamento attivo;
  • Promuovere la ricerca;
  • Aprirsi al sociale e al territorio;
  • Operare un confronto e una sintesi tra le culture delle precedenti generazioni e quella attuale al fine di realizzare una “Accademia di Umanità”;
  • Contribuire alla promozione culturale e sociale mediante l’attivazione di corsi e laboratori su argomenti specifici e la realizzazione di altre attività predisponendo e attuando iniziative concrete;
  • Promuovere, sostenere e attuare studi, ricerche e altre iniziative culturali per realizzare un aggiornamento permanente e ricorrente degli Associati e per il confronto fra le culture generazionali diverse.

Tutte le attività che vengono svolte all’interno dell’UNITRE di Basiglio-Milano 3 sono caratterizzate dal volontariato.

Presidente: 

Frasca Giancarlo

Sede: 

via Manzoni - MI3 - 20080 Basiglio (MI)

Referenti e recapiti telefonici:

ASD Basiglio Volley Milano3

Fondata nel 2001 e rinnovata nel 2011, ASD Basiglio Volley  MI3 è un’associazione dilettantistica senza scopro di lucro, affiliata FIPAV e iscritta al CONI, che ha come obiettivo la diffusione della pallavolo a livello giovanile sul territorio del comune di appartenenza.

Ad oggi 2015 abbiamo 150 atlete/atleti a partire dai 6 anni di età; 9 squadre agonistiche ed oltre 20 Team components

Presidente:

Giuseppe Tana

Sede: 

via Marconi - res. Ripa, 621 - 20080 - Basiglio (MI)

Recapiti:

______________________________________________

ASD Mi3 Volley

E’ stata costituita il 30 maggio del 2018 da un gruppo di genitori che hanno in comune semplicemente la passione per la pallavolo e caratterizzati da una grande eterogeneità di esperienze e dalla personale convinzione che sia il confronto continuo, libero e “disinteressato”, a costituire una delle chiavi vincenti per il raggiungimento dei nostri obiettivi.
Abbiamo avvertito l’esigenza di dar vita a una nuova realtà a Basiglio in grado di offrire delle opportunità ai nostri ragazzi, per crescere in un ambiente realmente sano e sereno, sia dal punto di vista sportivo, ma soprattutto umano. Al Mi3 Volley sia atleti che genitori, che costituiscono l’associazione stessa prima di ogni altro, hanno un ruolo attivo e propositivo.

In pochi mesi abbiamo raggiunto la quota di 91 iscritti formando diverse squadre di tutte le fasce di età:

Minivolley (2 squadre)

Under 12 (2 squadre)

Under 13

Under 14

Under 16

Under 18

Prima squadra Femminile Under 21

Prima squadra Maschile Under 23

 

Presidente:

Michele Di Terlizzi

 

Sede: 

Via Giotto  - Res. Spighe, 651 - 20080 - Basiglio (MI)

 

Recapiti:

E-mail:  mi3volley@gmail.com

Sito web:  mi3volley.it

Cell: 3403458841

______________________________________________

ASD Milano 3 Basket

L’ASD Milano3 Basket nasce nel Comune di Basiglio nel 1986 con la finalità di sviluppare e diffondere l’attività sportiva connessa alla pratica della pallacanestro.

Il primo anno l’associazione conta solo un gruppo di 26 bambini, ma il boom del basket a Basiglio inizia subito visto che l’annata successiva si formano già tre squadre di minibasket.

Oggi, l’Associazione è uno dei maggiori punti di riferimento per la pallacanestro nella provincia di Milano, in particolare della parte del Sud-Ovest.
Nei 28 anni di attività il Milano3 Basket è stato protagonista non solo a livello regionale, ma ha anche partecipato a numerose finali nazionali dei campionati giovanili, guadagnando visibilità su tutto il territorio italiano.

 

Presidente:

Giovanni Bergamaschi

 

Sede: 

via Salvo D'Acquisto - 20080 - Basiglio (MI)

 

Recapiti:

______________________________________________

Associazione Nazionale Carabinieri (ANC)- Sezione di Basiglio-Milano 3

L'Associazione è intitolata all’Appuntato dei CC. Albertino Damiano, è stata costituita, in data 16/05/2013, con determinazione della Presidenza Nazionale di Roma.

L'ANC, fa parte del Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d'Arma (ASSOARMA) che oggi aggrega carabinieri in servizio, in congedo, i loro familiari e tutti i simpatizzanti, è apolitica, non persegue fini di lucro e si propone i seguenti scopi:

  • promuovere e cementare i vincoli di cameratismo e di solidarietà fra i militari in congedo e quelli in servizio dell'Arma, e fra essi e gli appartenenti alle Forze Armate ed alle rispettive Associazioni;
  • tenere vivo fra i soci il sentimento di devozione alla Patria, lo spirito di corpo, il culto delle gloriose tradizioni dell'Arma e la memoria dei suoi eroici caduti;
  • realizzare, nei limiti delle possibilità, l'assistenza morale, culturale, ricreativa ed economica a favore degli iscritti e delle loro famiglie;
  • promuovere e partecipare – anche costituendo appositi nuclei – ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali.
  • erogare sussidi ai soci ammalati;
  • interessarsi al fine di procurare lavoro o impiego ai soci disoccupati;
  • onorare i soci deceduti;
  • prendere parte a tutte le cerimonie o feste che esaltano la Fede e la grandezza della Patria e delle Istituzioni;
  • tenere il massimo contatto e la massima cordialità con le altre Associazioni;
  • mantenersi estranei da attività politiche.

 

Volontariato e Protezione civile

in favore dei soci ed in sostegno della popolazione e delle Amministrazioni Comunali e Statali.Per l’ANC, si tratta di svolgere compiti di: monitoraggio del territorio in occasione di grandi eventi e calamità e segnalazione alle autorità competenti; concorso all’assistenza alle popolazioni colpite da calamità (anche in campi specifici: cinofili, sommozzatori, rocciatori, servizio sanitario ecc.); contributo alle attività di difesa del territorio (incendi boschivi, dissesti idrogeologici, monitoraggio dei corsi d’acqua e più in genere dell’ambiente).

 

In data 24/03/2015 è stata sottoscritta la convenzione che regola i rapporti tra il Comune di Basiglio e l’ANC per attività di salvaguardia ambientale, assistenza e segnalazione in generale, complementari e non sostitutive dei ruoli di competenza comunale, nelle seguenti situazioni:

  1. servizio di assistenza viabilistica durante le manifestazioni pubbliche, anche di natura civile, religiosa e militare (esclusi servizi legati ad attività politiche o ad esse riconducibili),
  2. servizio di assistenza in particolari situazioni emergenziali e di soccorso pubblico;
  3. servizio di salvaguardia e osservazione del patrimonio comunale, presidio delle aree verdi comunali e di prevenzione al patrimonio comunale;
  4. osservazione e vigilanza delle aree circostanti i plessi scolastici.

 

​Presidente

Masserini Enrico

 

Sede:

Palazzo Albertario, piazza Monsignor Rossi n. 1 - 20080 Basiglio (MI)

 

Referenti e recapiti telefonici:

______________________________________________

Centro Socioculturale "Il Ponte d'Argento"

L'Associazione ha lo scopo di promuovere il benessere psicofisico degli anziani:

  • favorendo l'esercizio del diritto alla salute, alla tutela sociale, alla cultura, alla formazione e alla valorizzazione delle attitudini e delle capacità degli anziani;
  • svolgendo attività di segretariato sociale che indirizzi gli anziani verso la migliore soluzione dei problemi pratici cui potranno venire a trovarsi in ordine alle questioni della casa, della sanità, del fisico e dei servizi sociali.
  • promuovendo iniziative di natura culturale (manifestazioni, conferenze, spettacoli e dibattiti) e ricreativa ( es. orti sociali, soggiorni climatici, tornei di Burraco, Macchiavelli, gruppi di autobiografia e lettura, Karaoke, ecc) nel contesto della cittadinanza attiva.

 

​Presidente

Lo Celso Loredana

Sede:

Residenza Solco 511 - 20080 Basiglio (MI)

 

Referenti e recapiti telefonici:

  • e-mail: ponteargento@gmail.com 

 

______________________________________________

P.A. CROCE AMICA BASIGLIO ODV

​Presidente

Roberto Bizzozero

 

Sede:

Via Manzoni, 2 - 20080 Basiglio (MI)

 

Referenti e recapiti telefonici:

 

  • Paolo Caldi: 02 90754888
  • e-mail: info@amibas.org
  • sito: www.amibas.org

______________________________________________

Solidali Con...

E’ una evoluzione dell’Associazione Anziani, che era stata costituita nel 1988. Il logo “Solidali con…” voleva evidenziare fortemente il sentimento della solidarietà tra le persone della terza età.

L’Associazione Solidali con… svolge nell’arco dell’anno un numero importante di attività che mirano a dare opportunità di  miglioramento nello stile di vita degli anziani.

Le attività più significative si articolano in queste aree:

  • Spettacoli
  • Sport
  • Incontri Conviviali
  • Pranzi e Pizzate in Sede
  • Eventi
  • Gite primaverili ed autunnali fuori porta con pullman.
  • Socializzazione e intrattenimento
  • Consulenza Fiscale - ogni mercoledì un volontario del CAF ACLI di Rozzano è a disposizione.
  • Estate Insieme - Nei mesi di luglio e agosto la sede dell’associazione è sempre aperta a tutti.

 

Solidali con… seleziona tutti gli anni una serie di spettacoli teatrali a Milano da proporre ai propri soci nel periodo ottobre-aprile. 

 

​Presidente

Angelo Merli

 

Sede:

Palazzo Albertario, piazza Monsignor Rossi n.1 - 20080 Basiglio (MI)

 

Referenti e recapiti telefonici:

  • Segreteria: 3315608498
  • Angelo Merli
  • Sito Web: www.solidalicon.it
  • e-mail: info@solidalicon.it

 

________________________________________________

Associazione Musica XXI

Associazione Musica XXI° è un ente non a scopo di lucro, fondato nel 1998, che si occupa della realizzazione di manifestazioni, concerti, lezioni e corsi mirati alla promozione della cultura musicale. In particolare Associazione Musica XXI° organizza la sua attività prevalentemente in collaborazione con enti scolastici pubblici ed amministrazioni comunali. L’Associazione è iscritta al Registro Provinciale dell’Associazionismo dal novembre 2002 e dal 2007 è stata trasferita nella sezione più ristretta delle Associazioni di Promozione Sociale. Nel 2020 ha aggiornato il proprio statuto in conformità a quanto previsto per gli enti del Terzo Settore dal D.Lgs. 117/2017.

Tra le attività che caratterizzano il lavoro dell’Associazione spiccano i corsi di musica organizzati all’interno di strutture scolastiche pubbliche  in orario scolastico: realizziamo infatti incontri di educazione musicale nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie dove l’ordinamento ministeriale non prevede la presenza di un insegnante qualificato nella materia. In accordo con i docenti delle diverse scuole l’Associazione realizza inoltre anche lezioni- concerto partecipate su argomenti e contenuti specifici.

Corsi musicali in orario extra scolastico, dedicati a bambini, ragazzi e adulti, sono aperti a tutti coloro che desiderano parteciparvi e si tengono in diverse sedi:

  • Scuola Media Statale, P.zza Leonardo da Vinci, Milano 3 – Basiglio (Mi).
  • Via Guido Reni 42 Milano,
  • Datea – Piazzale Dateo, Milano
  • Segrate , Centro Civico Milano 2 – Segrate (Mi)

Contatti e recapiti:

ASSOCIAZIONE Musica XXI - Via Guido Reni 42 - 20133 Milano Tel. 3519699412

Presidente: Emmanuela Zanchetta

Sito web: www.musicaventunesimo.it
Email: info@musicaventunesimo.it  milano3@musicaventunesimo.it         

Pagina Facebook: AssociazioneMusica Ventunesimo

Instagram: associazione.musica.xxi
 

________________________________________________

 

Asino Anch'io ETS APS

L’associazione non ha scopo di lucro e persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.
In particolare intende:

  • promuovere la conoscenza, la valorizzazione e l'addestramento etologico degli animali domestici, soprattutto asini;
  • promuovere il benessere psicofisico ed emotivo di adulti, adolescenti e bambini attraverso attività in natura e con gli animali;
  • promuovere il benessere psicofisico, emotivo, lo sviluppo cognitivo e motorio di persone sane e normodotate, di persone con handicap e disabilità, di soggetti che vivono in situazioni svantaggiate ed emarginate, di minori e giovani in situazione di disadattamento e di devianza da inserire in progetti di riabilitazione, rieducazione, inclusione e sostegno sociale attraverso attività svolte in ambiente naturale e con gli animali;
  • promuovere azioni a supporto di terapie mediche, psicologiche, psichiatriche,
  • psicoterapeutiche per migliorare le condizioni di salute, le funzioni sociali, emotive,
  • cognitive dei soggetti interessati anche attraverso l’ausilio di animali allevati e la coltivazione e la cura di piante;
  • promuovere eventi di aggregazione sociale;
  • promuovere la didattica outdoor con esperienze in natura;
  • riscoprire le tradizioni e le produzioni agricole del territorio;
  • sensibilizzare al rispetto per l’ambiente e la natura;
  • promuovere la valorizzazione della realtà agricola e di allevamento anche con progetti di educazione alimentare;

Presidente

Roberta Mainieri

Sede

Piazza Mons. Rossi 2 - Basiglio

Referenti e Contatti

  • asinoanchio@gmail.com
  • Roberta Maineri 3491347916
  • Marta 3497741018

__________________________________________

MODULO DI ISCRIZIONE O RINNOVO ISCRIZIONE ALL’ALBO COMUNALE DELLE FORME ASSOCIATIVE

 

Contenuto inserito il 24-10-2019 aggiornato al 23-03-2023
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20079 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: