Portale Trasparenza Comune di Basiglio - Informazioni ambientali

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Stato dell'ambiente

DATI SULLA QUALITA' DELL'ARIA

Nei bollettini sono riportati i dati relativi alle stazioni del programma di valutazione presenti in Provincia, distinte per zona ex d.G.R. 2605/2011.

Su www.arpalombardia.it/sites/qaria sono disponibili, per ciascun comune lombardo, i valori stimati delle concentrazioni di PM10, PM2.5, NO2 e O3 e i valori misurati nelle stazioni fisse non facenti parte del programma di valutazione.

Sul sito sono anche disponibili mappe previsionali ed altri approfondimenti. U.O. Centro Regionale Monitoraggio Qualità dell’Aria - Settore Monitoraggi Ambientali - A.R.P.A. Lombardia - Tel. 02.74872.233 - e-mail: qaria_areaovest@arpalombardia.it

MISURE A PROTEZIONE DELL'AMBIENTE E RELATIVE ANALISI DI IMPATTO

Misure di limitazione in Regione Lombardia

"L'aria che Respiro" di Regione Lombardia

 

AMBROSIA E POLLINI

Nell’aria sono comunemente dispersi pollini ed allergeni che, in soggetti predisposti, sono causa di fastidiosi fenomeni allergici.

I cambiamenti climatici e l’attività dell’uomo sono responsabili della presenza di nuove specie vegetali ed animali nell’ambiente, la cui presenza può influenzare l’andamento di tali fenomeni. Per le patologie allergiche, sono stati ad esempio registrati la comparsa di nuove sensibilizzazioni ad allergeni aerosdipersi, ma anche cambiamenti nella stagionalità dei sintomi da allergia a pollini.

I “bollettini del polline”, servizi resi dalle Agenzie di Tutela della Salute (ATS) lombarde e dall’Associazione Italiana di Aereobiologia (AIA) sono strumenti informativi utili ai soggetti allergici, ai loro familiari ed al personale medico - non solo specialistico – in quanto la loro regolare consultazione permette di conoscere quali pollini allergenici sono presenti in atmosfera, le relative concentrazioni e tendenze evolutive, così da permettere una migliore programmazione della terapia sintomatica, anche in relazione a eventuali viaggi e spostamenti sul territorio.

È essenziale ricordare che le informazioni riportate nei bollettini  non hanno finalità medico-curative, per le quali invece è buona norma consultare il medico curante.

Ordinanza Sindacale n. 21 del 04.06.2020

Nota ATS Milano - Misure di prevenzione polllinosi da Ambrosia

Rapporto stato ambiente (ARPA Regione Lombardia)

 

Maggiori informazioni e accesso al bollettino pollinico

 Maggiori informazioni e accesso al bollettino pollinico

Contenuto inserito il 03-07-2020 aggiornato al 22-07-2020
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it