Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Servizio Risorse Umane ed Organizzazione
Il servizio svolge le seguenti funzioni:
Gestione economica del personale: elaborazione degli stipendi, versamenti contributivi e dichiarazioni previdenziali/fiscali annuali e mensili degli amministratori comunali e dei dipendenti, predisposizione pratiche di pensione e di fine rapporto e inerenti richieste di ricongiunzione o riscatti. Gestione degli istituti normativi per la tutela della maternità e handicap e degli istituti contrattuali dei congedi e permessi retribuiti. Rilevazione presenze/assenze.
Gestione giuridica del personale: supporto ai responsabili per l’omogenea applicazione degli istituti contrattuali o previsti da regolamenti interni, supporto per l'attuazione dei sistemi di valutazione (Piano della performance), supporto nel mantenimento delle relazioni sindacali. Gestione dei procedimenti disciplinari e supporto nel contenzioso con i dipendenti. Redazione di statistiche e monitoraggio dati tramite l' applicativo ministeriale PERLA. Gestione delle attività per la prevenzione e la tutela della salute dei lavoratori mediante la predisposizione di un piano di sorveglianza sanitaria dei lavoratori, il coordinamento delle procedure di infortunio sul lavoro, la formazione dei dipendenti in materia di sicurezza sul lavoro.
Organizzazione: analisi dei fabbisogni di personale, avvio di procedure di reclutamento di personale, monitoraggio periodico dinamica retributiva ed occupazionale per il contenimento della spesa, pianificazione piano formativo del personale, predisposizione di atti e regolamenti interni.
Ufficio procedimenti disciplinari