Tipologie di procedimento

Tassa TARI

Responsabile di procedimento: Carrabba Marina

Descrizione

TA.RI.

Dal 2020 vi sono novità nel calcolo della tariffa TARI: l’art. 1, comma 527 L. 205/2017 ha attribuito all’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) specifiche competenze per l’elaborazione di un nuovo metodo tariffario, applicabile al settore dei rifiuti a partire dal 1° gennaio 2020  e destinato ad omogeneizzare le modalità di predisposizione dei Piani Economici Finanziari dei Comuni italiani, con un riflesso importante sulle deliberazioni di approvazione delle tariffe all'utenza.

Per ulteriori informazioni é possibile consultare il sito di ARERA, cliccando sul seguente link: https://www.arera.it/it/index.htm

Anche nel 2021 il sistema di gestione dei rifiuti è interessato da novità normative di rilievo: l’attuazione degli atti regolatori emanati da ARERA, che continua gli interventi in materia di rifiuti, il D.Lgs. 116/2020, che ha modificato la classificazione di ampia parte dei rifiuti e del connesso prelievo, infine la legge di conversione del D.L. 22 marzo 2021 n. 41 (cosiddetto "Decreto Sostegni”) che contiene, nell’ambito delle misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici connesse all’emergenza epidemiologica, la proroga di tariffe e regolamenti TARI al 30 giugno.

Per questi motivi, l’Amministrazione comunale con delibera di G.C. n. 53 del 13-05-2021 ha approvato le seguenti scadenze per il pagamento della TARI:

  • 30 giugno 2021 prima rata pari al 50% della tassa calcolata sulla base delle tariffe anno 2020 confermate con delibera di C.C. n. 35 del 2912-2020;
  • 2 dicembre 2021 seconda rata a conguaglio calcolata sulla base delle nuove tariffe anno 2021, da approvarsi entro giugno 2021.

Nei primi giorni del mese di giugno verranno consegnati gli avvisi di pagamento per l'acconto 2021, nei quali vi sarà l’importo da corrispondere per il pagamento della sola prima rata con scadenza  30 giugno 2021, mentre la rata a conguaglio del 2 dicembre 2021 verrà trasmessa dopo l’approvazione del nuovo Piano Finanziario.  Le due rate non saranno dello stesso importo, in quanto le tariffe utilizzate per il calcolo subiranno variazioni a seguito dell’approvazione del Nuovo Piano Finanziario 2021.

 

DICHIARAZIONE

Cosa occorre dichiarare:

a) l’inizio del possesso o detenzione (dichiarazione di nuova iscrizione, disponibile a fondo pagina);

b) la cessazione del possesso o detenzione, trasferimento in altro Comune (dichiarazione di cessazione, disponibile a fondo pagina);

c) la variazione della superficie e/o della destinazione d’uso, a suo tempo dichiarata (dichiarazione di variazione).

Quando fare la dichiarazione:                                                   

la dichiarazione originaria di variazione o di cessazione deve essere presentata entro 90 giorni dal verificarsi dal fatto che ne determina l’obbligo, utilizzando gli appositi moduli messi gratuitamente a disposizione degli interessati.

La dichiarazione ha effetto anche per gli anni successivi qualora non si verifichino modificazioni dei dati dichiarati da cui consegua un diverso ammontare del tributo.

La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, è presentata direttamente agli uffici comunali (che devono rilasciare ricevuta dalla denuncia presentata) o inviata per fax al n. 0290452289, spedita per posta tramite raccomandata con avviso di ricevimento A.R. oppure inviata in via telematica con posta certificata all’indirizzo: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it ; in alternativa (ma in questo caso non c’è ricevuta automatica) la si può inviare come allegato pdf, corredato di fotocopia di carta d’identità o documento equivalente all’indirizzo email: tributi@comune.basiglio.mi.it.

TARIFFE                                                                                               

La tassa è corrisposta in base a tariffa determinata per anno solare, cui corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria. La tariffa, ai sensi dell’art.1 comma 652 del L.147/13, è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia delle attività svolte, nonché al costo del servizio sui rifiuti.

Le tariffe sono elaborate sulla base del metodo normalizzato previsto  dal DPR 158/1999, e ciò fino all’attuazione della diversa regolazione disposta da ARERA.

In sostanza, il metodo è costituito da un complesso di regole, metodologie e prescrizioni per determinare, da un lato, i costi del servizio di gestione e, dall’altro, l’intera struttura tariffaria applicabile alle varie categorie di utenza in maniera tale che il gettito che ne deriva copra tutti i costi del servizio.

Essendo legate alla copertura del costo del servizio rifiuti, che varia di anno in anno pur mantenendo costanti certe voci di spesa, anche le tariffe sono variabili annualmente in rapporto a questi valori.

In base a questo metodo, le tariffe sono composte da una quota determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio di gestione dei rifiuti, riferite in particolare agli investimenti per le opere ed ai relativi ammortamenti (quota fissa), e da una quota rapportata alle quantità di rifiuti conferiti, al servizio fornito e all'entità dei costi di gestione, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio, compresi i costi di smaltimento (quota variabile).

La metodologia tariffaria si articola nelle seguenti fasi fondamentali:

a) individuazione e classificazione dei costi del servizio;

b) suddivisione dei costi tra fissi e variabili;

c) ripartizione dei costi fissi e variabili in quote imputabili alle utenze domestiche e alle utenze non domestiche;

d) calcolo delle voci tariffarie, fisse e variabili, da attribuire alle singole categorie di utenza, in base alle formule e ai coefficienti indicati dal metodo, da applicare poi ai parametri imponibili (superficie, numero degli occupanti).

Esempio di applicazione delle tariffe:

  • tassa rifiuti per utenza domestica, con nucleo familiare di 3 persone per un immobile ad uso abitativo di 180 mq (compreso garage e cantina) anno 2020

tariffa fissa € 0,7075 si applica a metro quadro; tariffa variabile € 109,2083 è per il nucleo familiare di 3 persone; queste tariffe sono commisurate all’intero anno (giorni 365).

Calcolo: tariffa f. € 0,7075 X mq 180= € 127,35 + tariffa v. € 109,2083= € 236,55; se il periodo da tassare inferiore ad un anno, si divide € 236,55 / 365 e si moltiplica per i giorni effettivi ( es. 30) = € 19,44
All’importo della tassa di competenza del Comune si deve aggiungere il 5% della TEFA (tributo per l'esercizio delle funzioni ambientali) di competenza della Città Metropolitana.

  • tassa rifiuti per utenza non domestica, ad uso Uffici, agenzie per un’immobile di mq 100, anno 2020

sia la tariffa fissa € 2,3221, che quella variabile € 2,5271 si applicano ai metri quadri, esempio immobile mq 100: (€ 2,3221 X 100= € 232,21) + (€ 2,5271 X 100= € 252,71)= € 484,92 sempre per un intero anno (365 giorni); per un periodo inferiore (es. 30 giorni) divido per 365 e moltiplico X 30= € 39,85.

All’importo della tassa di competenza del Comune si deve aggiungere il 5% della TEFA (tributo per l'esercizio delle funzioni ambientali) di competenza della Città Metropolitana.

LIQUIDAZIONE E VERSAMENTO DELLA TASSA

Il Comune, ai fini della riscossione spontanea del tributo, elabora annualmente, sulla base del contenuto delle dichiarazioni e degli accertamenti notificati, apposite liste di carico dei contribuenti e  liquida la tassa comprensiva del tributo provinciale, salva comunque la possibilità di successivi eventuali conguagli.

Il Comune per facilitare il corretto versamento della tassa fa pervenire ai contribuenti apposito prospetto riassuntivo (avviso di pagamento) allegando il modulo di versamento (modello F24).

E' obbligo del contribuente prestare la necessaria diligenza ed attivarsi in caso di mancato recapito dell’avviso di pagamento  per poter comunque seguire il versamento entro il previsto termine di scadenza.

In caso di smarrimento è possibile richiedere copia dell’avviso e del modello F24 all’Ufficio tributi comunale.

SCADENZE


Le scadenze di pagamento ordinarie previste nel Regolamento di disciplina sono 31 maggio e 30 novembre.
Possono subire variazioni in particolari circostanze con delibera di Giunta Comunale.

RIDUZIONI PER LE UTENZE DOMESTICHE (art. 19 del Regolamento vigente) 

1. La tariffa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, alle utenze domestiche che si trovano nelle seguenti condizioni:

a) abitazioni tenute a disposizione, non locate o altrimenti utilizzate, per uso stagionale od altro uso limitato e discontinuo, per non meno di sei mesi nell’anno solare: riduzione del 20 % indicando l’abitazione di residenza e l’abitazione principale e dichiarando espressamente di non voler cedere l’alloggio in locazione o in comodato;

b) abitazioni tenute a disposizione da soggetti già ivi anagraficamente residenti dopo aver trasferito la residenza/domicilio in Residenze Sanitarie Assistenziali (R.S.A.) o istituti sanitari e non locate o altrimenti utilizzate: riduzione del 20 %;

c) a partire dall’anno 2021, la TARI viene applicata in misura pari ad un terzo in relazione all’unica unità immobiliare ad uso abitativo, non locata o data in comodato d’uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l’Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall’Italia. La riduzione ad un terzo riguarda la sola quota variabile della tariffa e si estende anche alle pertinenze dell’unità immobiliare che abbia i requisiti di cui al comma precedente, ove a loro volta non locate o date in comodato d’uso a terzi;

2.   Le riduzioni di cui al comma precedente si applicano con effetto dal primo mese solare successivo a quello della domanda debitamente documentata da presentarsi nel corso dell’anno. Il contribuente è tenuto a comunicare il venir meno delle condizioni per l’attribuzione dell’agevolazione, nei termini previsti dal presente Regolamento per la presentazione della denuncia di variazione, pena il recupero del maggior tributo dovuto, con applicazione delle sanzioni previste per l’omessa denuncia.

3. Le riduzioni di cui al presente articolo cessano di operare alla data in cui ne vengono meno le condizioni di fruizione, anche in mancanza della relativa dichiarazione.

Per usufruire delle suddette agevolazioni, gli aventi diritto devono presentare apposita istanza con la modulistica predisposta all'inizio della fruizione e ogni volta in cui si determinino variazioni nelle condizioni agevolative.

Altre riduzioni per utenze non domestiche e riduzioni più “tecniche” sono reperibili nel Regolamento vigente ( C.C. n. 20 del 21/07/2021 allegata).

 

AGEVOLAZIONI (art.22 del Regolamento vigente)

  1. La tariffa si applica in misura ridotta nella parte fissa e nella parte variabile alle seguenti utenze:
  1. esercizi commerciali appartenenti alle categorie 22,24,27 ex D.P.R. 158 /1999 – riduzione del 25%;
  2. esercizi commerciali che attuano il contrasto alla ludopatia attraverso la dismissione totale delle apparecchiature precedentemente installate e destinate al gioco d’azzardo (cosiddetti “videopoker” o comunque denominati)- riduzione del 100%;
  3. nuclei familiari con a carico disabili al 100% che abbiano un ISEE pari o al di sotto di € 20.300,00 – riduzione del 100%;
  4. le abitazioni occupate da nucleo familiare il cui Indice della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) non sia superiore al minimo vitale ai fini dell’integrazione del minimo pensionistico, stabilito annualmente dall’I.N.P.S. riduzione del 100%.

Ai fini dell’ottenimento della presente agevolazione, i soggetti che ne abbiano i requisiti devono presentare apposita istanza all’Ufficio tributi allegando il certificato I.S.E.E. in corso di validità;

2. Per usufruire delle agevolazioni di cui alle lettere  c), d), gli aventi diritto devono presentare apposita istanza annualmente.

 

AGEVOLAZIONI TARI alle utenze non domestiche – anno 2021

Il Comune di Basiglio – con deliberazione del Consiglio Comunale n.  20  del  21/07/2021 – ha approvato la concessione di una nuova riduzione TARI del 20% a favore delle utenze non domestiche per l’anno in corso, in considerazione del perdurare delle difficoltà connesse all’emergenza sanitaria da COVID-19 che hanno provocato ripercussioni negative sulle attività economiche del proprio territorio. (l'intero testo dell'informativa ed il modulo per la richiesta dell'agevolazione sono tra la Modulistica a fondo pagina).

RAVVEDIMENTO

L’istituto del Ravvedimento permette al contribuente di sanare spontaneamente, entro precisi termini temporali, all’ omesso o parziale pagamento, beneficiando di una consistente riduzione delle sanzioni.

Non è possibile avvalersi del ravvedimento nei casi in cui la violazione sia già stata constatata dall’ufficio tributi.

SOLLECITI

Il pagamento della tassa non versata alle scadenze è sollecitato dal Comune mediante apposito atto d’accertamento per parziale od omesso versamento alla scadenza notificato al contribuente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o con PEC se disponibile. In tale atto il contribuente viene invitato a pagare l’importo dovuto entro e non oltre 60 giorni dalla notifica, con l’avvertenza che in mancanza si procederà alla riscossione coattiva dell’importo accertato, con addebito delle sanzioni pari al 30% della tassa dovuta (art.1 comma 695 L.147/13) e delle spese procedurali.

Il tributo è accertato in base alle vigenti disposizioni di legge tra cui ( ai sensi dell’art.1 comma 701.L.147/13) l’art.1 commi da 161 a 170 e D.Lgs. 296/06 art. 1 commi 161 e successivi. Il tributo oggetto di accertamento deve essere versato con le modalità di pagamento indicate nell'atto.

Gli atti di accertamento TA.RI. divenuti definitivi valgono come dichiarazione per le annualità successive all'intervenuta definitività, consentendo l'ordinaria liquidazione del relativo tributo.

SANZIONI

  • per omessa presentazione della denuncia originaria (nuova occupazione/conduzione) o di variazione: dal 100 al 200% del tributo o del maggior tributo dovuto con un minimo di 50 euro;
  • per denuncia originaria o di variazione infedele: dal 50 al 100 % del maggior tributo dovuto con un minimo di 50 euro;
  • per mancata esibizione o trasmissione di atti e documenti o dell'elenco, ovvero la mancata restituzione di questionari nei 60 giorni dalla richiesta o per la loro mancata compilazione  o compilazione incompleta o infedele: da €100,00 a € 500,00.

INTERESSI


Alla tassa non versata vanno aggiunti, oltre alle sanzioni, gli interessi del 2% annuo calcolati su base giornaliera (art.43 Regolamento generale delle entrate comunali).

RATEIZZAZIONI


In caso di conguagli di annualità diverse o di accertamenti per mancato pagamento è possibile chiedere una rateizzazione rivolgendo domanda all'ufficio tributi entro 30 gg dal ricevimento (art. 36 regolamento TARI) allo sportello, tramite PEC all’indirizzo basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it , oppure via mail
all'indirizzo  tributi@comune.basiglio.mi.it . Le domande che non vengono presentate di persona vanno corredate di copia del documento di identità.

SGRAVI E CORREZIONI
 

Le variazioni degli elementi che comportano un aumento o diminuzione di tariffa, che intervengano nel corso dell’anno o che derivino da correzioni di eventuali errori devono essere dichiarati per iscritto con i previsti moduli presenti a fondo pagina.

RIMBORSI

Nel caso in cui sia stato effettuato il pagamento di un importo superiore al dovuto è possibile presentare domanda di rimborso compilando la modulistica predisposta e allegando la documentazione richiesta.

ORARI DI RICEVIMENTO DEL PUBBLICO SU APPUNTAMENTO (TELEFONARE AI NUMERI 0290452295-6)


lunedì e giovedì dalle h 8.15 alle h 12.30 mercoledì dalle h 15.00 alle 16.45

 

Chi contattare

Personale da contattare: Di Virgilio Alessandra
Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Modalità di pagamento:

  • modello F24 presso qualsiasi ufficio postale, la propria agenzia bancaria, tesoreria del Comune presso Banca Popolare di Sondrio sportello Piazza Mons. Rossi, Basiglio o concessionari Lottomatica/SISAL, indicando i codici:  

          3944 per la quota relativa al tributo comunale; TEFA (nuovo codice dal 2021) per la quota di competenza della Città Metropolitana di Milano;

          A699 per il Comune di Basiglio.

I contribuenti possono usufruire dei modelli F24 prestampati per il versamento inviati dal Comune senza alcuna spesa di commissione.

 

Anche per il pagamento del ravvedimento si utilizza il modello F24 barrando la casella “ravv”. indicando i seguenti codici tributo:

  • 3944 – TA.RI. Tassa sui rifiuti
  • 3945 – Interessi TA.RI.
  • 3946 – Sanzioni TA.RI.

 

PAGAMENTO DELLA TA.RI. DALL'ESTERO

I residenti all'estero che non possono utilizzare il modello F24, per il pagamento della TA.RI. devono effettuare un bonifico direttamente in favore del Comune di Basiglio sull’ IBAN IT27E 05696 01600 0000 3100 0X90  codice BIC : POSOIT22 - con causale: "codice fiscale dell’intestatario – TA.RI. – Tassa sui rifiuti anno 2021". La copia delle operazioni deve essere inoltrata al Comune di Basiglio tramite email all’indirizzo tributi@comune.basiglio.mi.it.

Se il contribuente è all'estero, ma ha un conto corrente in Italia può comunque effettuare il pagamento dell'F24 tramite i servizi di home banking.

Regolamenti per il procedimento

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: Non sono previsti servizi online

Allegati

REGOLAMENTO VIGENTE: CC20_RegolamentoperapplicazioneTARI2021.pdf (Pubblicato il 17/09/2021 - Aggiornato il 17/09/2021 - 728 kb - pdf) File con estensione pdf
DELIBERA PEF 2021: Delibera_CC_15_2021.pdf (Pubblicato il 17/09/2021 - Aggiornato il 17/09/2021 - 282 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE 2021: Tabella-Tariffe-TARI-2021.pdf (Pubblicato il 17/09/2021 - Aggiornato il 17/09/2021 - 275 kb - pdf) File con estensione pdf
DELIBERA ACCONTO 2021: D000003196_010000_OGN_3196.pdf (Pubblicato il 03/06/2021 - Aggiornato il 17/09/2021 - 192 kb - pdf) File con estensione pdf
REGOLAMENTO 2020: comunedibasiglio-regolamentoperapplicazionetari2020.pdf (Pubblicato il 19/11/2020 - Aggiornato il 17/09/2021 - 618 kb - pdf) File con estensione pdf
DELIBERA PEF 2020: cc27-29-10-2020.pdf (Pubblicato il 19/11/2020 - Aggiornato il 17/09/2021 - 238 kb - pdf) File con estensione pdf
TARIFFE 2020: p000004127_018000_allbarticolazionetariffaria2020-allegato-b.pdf (Pubblicato il 19/11/2020 - Aggiornato il 17/09/2021 - 1511 kb - pdf) File con estensione pdf
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Leonardo Da Vinci, 1 - 20080 Basiglio (MI)
PEC basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it
Centralino 02/90452.1
P. IVA 04181870157
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: