
Bonus elettrico
Che cos’è
Il regime di compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica è uno strumento introdotto con l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per energia elettrica. Il bonus è previsto anche per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Dal 1° Gennaio 2009 tutti i cittadini italiani e stranieri possono richiedere il Bonus per l’energia elettrica, presentando apposita domanda e documentazione presso il Comune che ha il compito di ricevere le istanze ed inserirle in un sistema informatizzato di controllo (SGATE).
Come funziona
Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare:
Sono inoltre necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulla fattura).
Chi può presentare l'istanza per disagio economico
E' possibile presentare istanza di rinnovo annualmente a partire dal mese precedente la data di scadenza (rilevabile sulla ricevuta rilasciata al momento della compilazione)
Per ulteriori informazioni e per reperire la modulistica necessaria alla presentazione dell'istanza consultare il sito: www.sgate.anci.it
Bonus Gas
Che cos’è
E’ un’agevolazione introdotta dal Decreto 28/12/2007 ed attuata con delibera ARG/gas 144/09, per sostenere la spesa del consumo di gas delle famiglie in condizione di disagio economico.
Dal 15 dicembre 2009 (fatti salvi eventuali slittamenti) tutti i cittadini italiani e stranieri possono richiedere il Bonus per le forniture del gas presentando apposita domanda e documentazione presso il Comune.
Come funziona
I requisiti di ammissibilità al Bonus sono i seguenti:
E’ prevista la riduzione per:
Documentazione da presentare:
Oltre all'apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà presentare:
Per ulteriori informazioni e per reperire la modulistica necessaria alla presentazione dell'istanza consultare il sito: www.sgate.anci.it