
Costi per l'utenza
Non sono previsti costi
Dichiarazione di Nascita
Quando nasce un bambino i genitori devono :
entro 3 giorni dichiarare la nascita nel Centro di Nascita (che la comunicherà successivamente al Comune di residenza della madre);
entro 10 giorni dichiarare la nascita nel Comune di residenza dei genitori.
Qualora risiedano in comuni diversi, la dichiarazione è resa nel Comune di residenza della madre, salvo diverso accordo tra i genitori.
entro 10 giorni dichiarare la nascita nel Comune dove avviene la nascita.
Come si ottiene
In diversi modi a seconda del luogo dove avviene la dichiarazione.
Se avviene nel Centro di nascita basta recarsi nell'ufficio dello stato Civile ubicato nel Centro di nascita e sottoscrivere l'apposito modulo.
Se avviene nel Comune di residenza o nel Comune dove è avvenuta la nascita basta recarsi nell'ufficio dello stato Civile presentando un proprio documento d’Identità, l'Attestazione di nascita rilasciata dall'Ospedale e sottoscrivere un'autocertificazione.
Dove si ottiene
Ufficio di Stato Civile (Spazio SI)
Nota bene:
Nel caso in cui i genitori siano regolarmente coniugati può presentare la dichiarazione di nascita indifferentemente sia il padre che la madre.
Se invece i genitori non sono coniugati è indispensabile che si presentino entrambe i genitori con i documenti sopraindicati.
In tutti i casi diversi da quelli sopra descritti (ad esempio i dichiaranti della nascita non sono i genitori, sono trascorsi i termini sopra indicati etc. etc) e' necessario contattare gli Uffici preposti che forniranno le specifiche informazioni.
Certificato di nascita
E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazione e delle registrazioni di nascita contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Nascite.
Come si ottiene
L'intestatario del certificato o un suo diretto famigliare potrà richiederlo personalmente; chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Si richiede all'Ufficio dello Stato Civile del Comune dove e' avvenuto l'evento o in quello dove era residente la madre al momento della nascita dell'intestatario del certificato.
Validità
Non ha scadenza
Note:
Questo certificato si può autocertificare
Copia integrale atto di Nascita
E' una copia autenticata dell'Atto di Nascita dedotta dai Registri di Stato Civile - Nascita
Come si ottiene
L'intestatario o un suo stretto famigliare che ne abbia interesse dovrà farne richiesta sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Si può richiederlo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto l'evento o nel Comune di residenza della madre alla data del parto.
Validità
Valido finché non si aggiungono altre annotazioni di cambiamento di Stato Civile.
Note:
Non si può autocertificare
Estratto dell'atto di nascita
E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazione di nascita e delle registrazione contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Nascite, su cui vengono annotati gli avvenuti mutamenti riguardante lo Stato Civile della persona in questione.
Come si ottiene
L'intestatario o un suo stretto famigliare potrà richiederlo personalmente presentando un'istanza sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Richiedendolo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto l'evento o nel Comune di residenza della madre alla data del parto.
Validità
Validità illimitata.
Note:
Non si può autocertificare.
Non sono previsti costi