
Costi per l'utenza
Costo per la cremazione di salma
Il costo effettivo è a totale carico dei richiedenti e le tariffe sono stabilite della struttura il linea con le indicazioni di legge.
Dichiarazione di Morte
E’ la dichiarazione di decesso che deve essere effettuata, a cura del medico curante mediante compilazione modello ISTAT, entro 24 ore dal decesso avvenuto in un’abitazione privata.
Il familiare deve:
Per la denuncia, occorre produrre all'Ufficiale di Stato Civile:
Qualora il decesso avvenga in Ospedale, l'Ufficiale di Stato Civile dell’ospedale adempirà a tutte le formalità burocratiche.
Certificato di morte
E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazioni e delle registrazioni di morte contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Morte
Come si ottiene
Il famigliare potrà richiederlo personalmente; chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Si richiede all'Ufficio dello stato Civile del Comune dove e' avvenuto l'evento o in quello di residenza al momento del decesso.
Validità
Non ha scadenza
Note:
Questo certificato si può autocertificare.
Copia integrale atto Morte
E' una copia autenticata dell'Atto di Morte dedotta dai registri di Stato Civile - Morte
Come si ottiene
Un famigliare potrà richiederla personalmente; chi ne ha un interesse personale dovrà fare richiesta sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Si può richiederla all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto il decesso o a quello dell’ultimo Comune di residenza del defunto.
Validità
Non ha scadenza
Note:
Non si può autocertificare
Estratto dell'atto di morte
E' un certificato rilasciato dal Comune sulla base delle dichiarazioni di morte e delle registrazioni contenute negli atti dei Registri di Stato Civile - Morte.
Come si ottiene
Un famigliare potrà richiederlo personalmente, chi ne ha un interesse personale potrà farne richiesta presentando un'istanza sottoscritta e motivata.
Dove si ottiene
Richiedendolo solo all'Ufficio di Stato Civile dove e' avvenuto l'evento o in quello di residenza al momento del decesso.
Validità
Non ha scadenza
Note:
Questo certificato non si puo' autocertificare.
Cremazione di salma
Il cittadino che vuole essere cremato alla propria morte, deve darne disposizione con testamento, oppure iscriversi ad una associazione per la cremazione. In mancanza della disposizione testamentaria, la volontà deve essere manifestata dal coniuge o, in assenza, dai parenti più prossimi nello stesso grado.
Come si ottiene
Certificato medico con firma autenticata dal Direttore Sanitario della struttura ove è avvenuto il decesso dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato e che il defunto non sia portatore di stimolatore cardiaco o apparecchiature similari; in caso di decesso in abitazione sarà il medico che effettua la visita necroscopica a rilasciare il certificato medico per la cremazione.
Per chi era iscritto ad una Società per la cremazione la tessera d'iscrizione e dichiarazione del Presidente dell'associazione; per i non iscritti: o la disposizione testamentaria da cui risulti la volontà del defunto di essere cremato; oppure "il processo verbale" manifestatato dal coniuge o dalla maggioranza dei parenti più prossimi nello stesso grado.
Quest'ultima dichiarazione deve essere compilata in ogni sua parte e sottoscritta dagli interessati, muniti di documento d'identità valido, di fronte all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di propria residenza o nel Comune dove è avvenuto il decesso.
Dove si ottiene
La cremazione di una salma viene effettuata presso i forni crematori a scelta e le derivanti ceneri trasportate nei cimiteri di destinazione.
Reperibilità
Decessi in abitazione: in tutti i casi di due giorni consecutivi di chiusura degli uffici, la reperibilità telefonica dell'ufficio comunale preposto è attiva il 2° giorno dalle ore 9:00 alle ore 13:00 al numero 329 3817987.
In tutti gli altri casi è necessario contattare l'impresa incaricata al trasporto.
Costo per la cremazione di salma
Il costo effettivo è a totale carico dei richiedenti e le tariffe sono stabilite della struttura il linea con le indicazioni di legge.