Tipologie di procedimento

Telesoccorso

Responsabile di procedimento: Cristina Toselli

Descrizione

Telesoccorso

Che cos’è

Il telesoccorso è un servizio socio-sanitario gratuito attivo 24 ore su 24 riservato alle persone che abbiano compiuto 70 anni di età oppure che siano in possesso del riconoscimento di invalidità, che vivono sole o che si trovano in condizione di limitata autonomia personale.
In caso di emergenza, assicura il pronto intervento e l’assistenza da parte di operatori specializzati.

È inclusa nel servizio la funzione di Teleassistenza, che prevede contatti telefonici programmati per monitore e favorire il benessere degli assistiti in condizioni di difficoltà o di solitudine.

 Come funziona

  • Telesoccorso

L’attività di telesoccorso prevede l’utilizzo di apparati terminali con tecnologia “viva Voce” che consentono all’operatore in servizio presso la Centrale Operativa di collegarsi in tempo reale con l’abitazione dell’assistito, così da accertarsi circa i motivi della chiamata d’allarme ed attivare tempestivamente, se necessario, i soccorritori.

Tempi di attivazione: 5 giorni

  • Le chiamate provengono alla Centrale Operativa (h24/365 giorni l’anno):
    tramite la normale rete telefonica fissa dell’apparato stesso o mediante l’utilizzo di un telecomando personalizzato;
  • tramite rete mobile (apparato cellulare ad-hoc).

Il segnale di allarme giunto in centrale viene preso in gestione dall’operatore, il quale verifica la natura della richiesta e a seconda delle necessità gestisce i protocolli concordati e allerta i soccorsi: invio presso il domicilio dell’utente di parenti o amici, personale sanitario, vigili del fuoco e/o polizia.

  • Teleassistenza

L’attività di teleassistenza consente di usufruire di contatti telefonici periodici con gli assistiti durante i quali l’operatore si mette in contatto con l’utente per creare un rapporto umano che spezzi la solitudine. Il contatto telefonico, anche quotidiano, consente di accertare lo stato fisico e psicologico dell’utente, quindi di svolgere un’azione preventiva per l’insorgere di situazioni che possono rappresentare un pericolo latente per l’incolumità della persona.

Centro 24 Ore assicura per ogni utente almeno 3 telefonate di teleassistenza e compagnia da effettuarsi ogni settimana, secondo gli orari concordati con l’utente in funzione del gradimento e della necessità e fino ad un massimo di 3 al giorno, e comunque entro la fascia oraria 09,00-18,00. Tuttavia il numero delle telefonate settimanali potrà essere intensificato durante il periodo estivo e/o all’insorgenza di particolari necessità.

  • Telecontrollo

L’attività di telecontrollo è indispensabile per accertarsi del buon funzionamento delle apparecchiature e viene espletata:

  • con contatto telefonico programmato da parte dell’operatore consentendo all’utente di averne diretto riscontro;
  • in autodiagnosi: ciclicamente l’apparato lancia un allarme in centrale che automaticamente verifica il buono stato di funzionamento dell’apparato e delle batterie a bordo.

Come richiederlo

La richiesta di installazione dell’apparecchio viene presentata direttamente presso il settore Servizi alla Persona, compilando l’apposito modulo di richiesta da consegnare secondo le seguenti modalità:

  • tramite e-mail all’indirizzo: ufficiodipiano@comune.rozzano.mi.it e sociali@comune.basiglio.mi.it (*servizio sociale in c/c);
  • tramite PEC all’indirizzo: basiglio@postacert.comune.basiglio.mi.it;
  • in formato cartaceo negli orari di apertura al pubblico.

Per maggiori informazioni contattare i servizi sociali  0290452248 - 0290452242

 

Modulistica

È possibile ritirare il modulo richiesta in formato cartaceo presso gli sportelli negli orari di apertura al pubblico.

Scaricare il modulo di richiesta attivazione in formato elettronico in allegato.

Scaricare il modulo di richiesta di rinuncia in formato elettronico in allegato.

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Il servizio è gratuito

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: non sono previsti servizi online

Allegati

Allegato: RICHIESTA ATTIVAZIONE per i comuni.pdf (Pubblicato il 20/04/2022 - Aggiornato il 20/04/2022 - 669 kb - pdf) File con estensione pdf
Allegato: RICHIESTA RINUNCIA per i comuni.pdf (Pubblicato il 20/04/2022 - Aggiornato il 20/04/2022 - 629 kb - pdf) File con estensione pdf
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